Ferrari ha inaugurato oggi la sua più potente auto da strada, la Ferrari SF90 Stradale che è la prima ibrida plug-in della casa automobilistica. L’auto è alimentata da un motore a benzina turbocompresso che eroga 769 CV, le massime prestazioni mai raggiunte da un otto cilindri nella storia della Ferrari. I restanti 217 CV sono forniti da tre motori elettrici, uno posteriore e due sull’asse anteriore. La combinazione garantisce una potenza di 1.000 CV.

Ferrari SF90 Stradale è la prima auto sportiva del cavallino rampante ad essere equipaggiata con trazione integrale “per sfruttare appieno la sua incredibile potenza” ha dichiarato la società.

L’auto accelera da 0 a 100 km / h (62 mph) in 2,5 secondi e da 0 a 200 km / h 6,7 secondi raggiungendo una velocità massima di oltre 340 km / h. L’auto ha un’autonomia in modalità elettrica di soli 25 km e una velocità massima di 135 km / h utilizzando la potenza dei due motori elettrici montati sull’asse anteriore dell’auto. Il gruppo propulsore elettrico è alimentato da un pacco batteria da 7,9 kW. “Sono convinto che i nostri clienti utilizzeranno anche la funzione plug-in per ricaricare la batteria”, ha detto il responsabile tecnico Michael Leiters.

Il propulsore della Ferrari SF90 Stradale sviluppa 800 newton metri di coppia ed è accoppiato ad una trasmissione a doppia frizione a otto velocità. È stato completamente ridisegnato utilizzando come base i motori a otto cilindri F154 dell’azienda con la differenza che la SF90 Stradale ha una nuova camera di combustione.  L’auto base pesa 1.600 kg mentre la cosiddetta versione “Assetto Fiorano” è ridotta a 1.570 kg a causa dell’uso della fibra di carbonio nei pannelli delle portiere e del titanio nelle molle e nel sistema di scarico.

Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer della Ferrari, ha dichiarato che la SF90 Stradale non è un’edizione limitata e la produzione durerà dai quattro ai cinque anni. Le consegne in Europa dovrebbero iniziare nella prima metà del 2020, mentre le consegne negli Stati Uniti dovrebbero iniziare un paio di mesi dopo.

 La SF90 Stradale prende il nome dalla monoposto del team di F1 Ferrari mentre il numero onora il 90 ° anniversario dell’esistenza della squadra.

Leggi anche: Ferrari mostra un teaser della sua supercar ibrida a pochi giorni dal debutto

Ferrari SF90 Stradale

Leggi anche: Ferrari Portofino: è lei la chiave del boom del cavallino rampante nel 2019