Valutazioni superiori alla media per le vecchie Dodge Challenger e Grand Caravan – entrambi assemblati negli stabilimenti dell’Ontario – hanno aiutato per la prima volta il marchio di Fiat Chrysler a inserirsi nella top 10 dell’indagine sull’affidabilità di Consumer Reports. Dodge, all’ottavo posto, è il marchio  delle case automobilistiche di Detroit con il punteggio più alto. Lexus si conferma in testa mentre i marchi giapponesi si sono assicurati i primi tre slot e quattro delle prime 10 posizioni. Mazda è salito di due posizioni al secondo posto, con la Toyota al terzo posto dopo aver perso due posti.

Subaru è settimo dopo essere ceduto cinque punti.

Tre marchi coreani – Genesis al quinto posto, Hyundai al sesto posto e Kia al nono posto – sono entrati nella top 10 insieme a due marchi tedeschi, Porsche e Mini, che sono arrivati ​​rispettivamente quarto e decimo. Dopo Dodge, il marchio domestico più vicino era Lincoln al n. 15, seguito dalla Ford al 16, dalla Buick al 18 e dalla Chrysler al 19. Il sondaggio, che copre gli anni modello 2000-2019, si basa sui dati raccolti dai membri dell’organizzazione sulle loro esperienze con oltre 400.000 veicoli. Il non profit assegna quindi un punteggio di affidabilità previsto per i nuovi veicoli a varie targhette.

Dodge per la prima volta entra nella top ten della classifica sull’affidabilità delle auto redatta da Consumer Reports

I marchi di Fiat Chrysler Automobiles hanno registrato i maggiori miglioramenti. Dodge, aiutato dal fatto che non ha avuto recenti riprogettazioni, è salito di 13 posizioni. Chrysler, con solo due veicoli nella sua formazione, ha ottenuto il secondo miglior miglioramento saltando sette posizioni nelle classifiche. Consumer Reports afferma che la berlina 300 ha continuato a essere “migliore della media”, mentre la monovolume Pacifica è rimasta al di sotto della media. Altri notevoli miglioramenti sono arrivati ​​da Porsche e Mini, con ciascuno cinque punti in rialzo.

Infiniti, al n. 13., e Tesla, al 23, sono cresciute ciascuno di quattro punti. Come Dodge, Chrysler, Infiniti e Mini non hanno apportato modifiche significative ai loro prodotti.

Secondo Consumer Reports, i modelli 2020 più affidabili includono Mazda MX-5 Miata, Toyota Prius e Prius Prime, Lexus GX, Hyundai Kona e Mazda CX-3. Tra i meno affidabili ci sono la Chevrolet Colorado, la GMC Canyon, la Chevrolet Camaro, la Jeep Wrangler, l’Alfa Romeo Giulia, la Volkswagen Atlas e la Volkswagen Tiguan.

Leggi anche: Mopar celebra 10 anni con Fiat Chrysler con il lancio di un’edizione speciale Dodge Challenger