Quando la Bugatti Chiron fu presentata al Salone dell’auto di Ginevra nel 2016, molti si chiesero quale fosse il vero limite della macchina da corsa francese. La ragione? Il marchio annunciò che l’auto con motore da 8,0 litri a quattro turbocompressori aveva un limitatore di velocità a 420 km / h. Ora, un’unità speciale di Chiron Sport ha dissipato i dubbi raggiungendo i 490,8 km / h.

Un’unità speciale di Bugatti Chiron Sport è diventata l’auto più veloce al mondo raggiungendo i 490,8 km / h

Questa unità non corrisponde al modello di produzione, ma è una Chiron Sport che ha subito lavori sul telaio e monta pneumatici specifici Michelin per arrivare fino a 500 km / h senza compromettere la sicurezza.

Secondo quanto riportato da Top Gear, la missione ha richiesto oltre sei mesi di preparazione agli ingegneri francesi.

Questa edizione speciale misura 25 cm in più rispetto alla Bugatti Chiron convenzionale e ha anche un kit aerodinamico che consente un maggiore attaccamento al suolo. Le modifiche includono prese d’aria più grandi e un diffusore posteriore a quattro vie. Le sospensioni, nel frattempo, sono regolabili in altezza in tempo reale e misurano l’altezza da terra con il laser. Né il cuore della Bugatti Chiron né la trasmissione sono stati soggetti a modifiche da parte della società fondata da Ettore Bugatti.

Mantiene la doppia frizione automatica a sette marce e il motore W16 da 8,0 litri sovralimentato che sviluppa 1.600 cavalli. Bugatti produrrà questa unità in serie o meno non si sa. Infatti al momento non esiste una versione del marchio. Ad ogni modo, non sarebbe affatto strano se si impegnassero a questo proposito, poiché ora Bugatti ha pneumatici in grado di resistere al pieno vigore di questa super car.

Leggi anche: Bugatti ha confermato una nuova presentazione a Pebble Beach 2019

Bugatti Chiron Sport