BMW ha ampliato la gamma della Serie 2 con la Gran Coupé, una versione a 4 porte fastback della berlina. La Gran Coupé Serie 2 condivide la sua piattaforma di trazione anteriore con la Serie 1 e il minivan Serie 2 Tourer. L’auto farà il suo debutto al salone dell’auto di Los Angeles il prossimo mese. La Gran Coupé di 2 serie è rivolta a compratori più giovani, incentrati sul design. Sarà in concorrenza con la Mercedes CLA. Costruita a Lipsia in Germania, l’auto sarà venduta in tutto il mondo e sarà la BMW più economica sul mercato statunitense.

Secondo la casa bavarese, il lancio sul mercato inizierà a marzo in Europa e negli Stati Uniti, mentre le vendite in Cina inizieranno alla fine del 2020.

BMW ha ampliato la gamma della Serie 2 con la Gran Coupé, una versione a 4 porte fastback della berlina

Un motore diesel e due a benzina sono disponibili al lancio in Europa: un motore a benzina a tre cilindri con 138 CV nella BMW 218i, un’unità diesel a quattro cilindri da 187 CV nella BMW 220d e il motore a quattro cilindri più potente del BMW Group – in via di sviluppo 302 CV – nella BMW M235i xDrive. Un motore a quattro cilindri da 228 CV sarà disponibile solo negli Stati Uniti. I prezzi della Gran Coupé serie 2 partiranno da 31.950 euro in Germania (per la BMW 218i), 3.750 euro in più rispetto alla serie 1.

BMW prevede che un terzo delle nuove Serie 2 Gran Coupé sarà venduto in Europa, il 20 percento negli Stati Uniti e il 15 percento in Cina. La Gran Coupé della 2 serie “punta a stabilire il metro dinamico nella sua categoria”, afferma BMW. La casa automobilistica afferma che la sua architettura avanzata a trazione anteriore presenta una tecnologia del telaio all’avanguardia e sistemi innovativi che includono la tecnologia dei sistemi di controllo.

Dal punto di vista del design, il modello ha una “silhouette allungata dinamicamente“, dice BMW. Mentre la parte anteriore è simile alla Serie 1, la parte posteriore presenta un “design completamente nuovo delle luci posteriori, che si estendono bene al centro della parte posteriore”. La Gran Coupé serie 2 ha lo stesso passo di 2670 mm del fratello della serie 1 ed è larga 1800 mm (solo un millimetro in più rispetto alla serie 1), ma è 207 mm più lunga (4526 mm contro 4319); la sua altezza è di 1420 mm, 14 mm in meno rispetto alla Serie 1.

Leggi anche: BMW prepara una nuova versione sportiva della Serie 1 nota come M128ti