BMW ha voluto mostrare un’anteprima del suo futuro presentando il suo nuovo Centro per le celle a batteria a Monaco in Germania. Progettata per creare le batterie di domani, la struttura ha il compito di migliorare la densità energetica, la potenza di picco, la durata e la sicurezza delle batterie. La società bavarese afferma che i suoi tecnici “studiano costantemente materiali innovativi e li confrontano sistematicamente tra loro”. Nell’ambito di questo sforzo, testano nuove chimiche cellulari e singoli componenti cellulari come l’anodo, il catodo, l’elettrolita e il separatore.
Oliver Zipse ha detto che entro il 2030 gli EV di Bmw raddoppieranno la propria autonomia
L’obiettivo finale è quello di identificare la struttura cellulare ideale che è conveniente, ha un’alta densità di energia e può usare una ricarica rapida.
Il presidente Oliver Zipse ha lasciato intendere che i futuri veicoli elettrici avranno il doppio dell’autonomia di oggi. “Entro il 2030 saremo in grado di raddoppiare la densità di energia delle nostre celle della batteria – e quindi anche l’autonomia operativa dei veicoli per i nostri clienti.” Zipse non è entrato nei dettagli, ma l’i3 può viaggiare fino a 310 km nel ciclo WLTP. Raddoppiare significherebbe 620 km di autonomia. Non sembra troppo impressionante, ma è importante ricordare che l’i3 ha una batteria da 42,2 kWh anziché la batteria da circa 80 kWh che fornirà all’i4 un raggio di circa 600 km.
Leggi anche: BMW prepara una nuova versione sportiva della Serie 1 nota come M128ti