BMW ha voluto mostrare un’anteprima del suo futuro presentando il suo nuovo Centro per le celle a batteria a Monaco in Germania. Progettata per creare le batterie di domani, la struttura ha il compito di migliorare la densità energetica, la potenza di picco, la durata e la sicurezza delle batterie. La società bavarese afferma che i suoi tecnici “studiano costantemente materiali innovativi e li confrontano sistematicamente tra loro”. Nell’ambito di questo sforzo, testano nuove chimiche cellulari e singoli componenti cellulari come l’anodo, il catodo, l’elettrolita e il separatore.

Oliver Zipse ha detto che entro il 2030 gli EV di Bmw raddoppieranno la propria autonomia

L’obiettivo finale è quello di identificare la struttura cellulare ideale che è conveniente, ha un’alta densità di energia e può usare una ricarica rapida.

Non è un compito facile, ma la società non è sola in questo sforzo in quanto sta collaborando con diverse università, istituzioni scientifiche e start-up. BMW afferma che ciò aiuta a creare sinergie e ad abbreviare i tempi di sviluppo. I test svolgono un ruolo importante nello sviluppo della batteria ed è un lungo processo che inizia con una piccola cella che è soggetta alla durata iniziale e ai test di carica. Una volta che una cella supera la prima fase del test, viene creata una versione più grande e quindi sottoposta a ulteriore esame.

Il presidente Oliver Zipse ha lasciato intendere che i futuri veicoli elettrici avranno il doppio dell’autonomia di oggi. “Entro il 2030 saremo in grado di raddoppiare la densità di energia delle nostre celle della batteria – e quindi anche l’autonomia operativa dei veicoli per i nostri clienti.” Zipse non è entrato nei dettagli, ma l’i3 può viaggiare fino a 310 km nel ciclo WLTP. Raddoppiare significherebbe 620 km di autonomia. Non sembra troppo impressionante, ma è importante ricordare che l’i3 ha una batteria da 42,2 kWh anziché la batteria da circa 80 kWh che fornirà all’i4 un raggio di circa 600 km.

Leggi anche: BMW prepara una nuova versione sportiva della Serie 1 nota come M128ti