In questa guida vi indicheremo i teatri storici più belli da visitare in Italia, molti dei quali meno noti. Il Belpaese è ricchissimo di teatri visitabili, non solo per osservare spettacoli o eventi ma anche per visite individuali. Di seguito i 10 migliori da non perdere.

Sferisterio di Macerata

Tra i teatri storici da non perdere assolutamente iniziamo con lo Sferisterio di Macerata, costruito nel 1829 per ospitare spettacoli pubblici, eventi e feste. Nel 1921 debuttò l’Aida di Giuseppe Verdi, mentre nel 1927 il teatro ospitò Beniamino Gigli.

Grazie ai suoi 2.500 e l’ottima acustica, lo Sferisterio tutt’oggi è un teatro di prim’ordine per eventi teatrali, lirici e di vario genere.

Teatro Olimpico Andrea Palladio a Vicenza

slideshowteatroolimpico1

Il Teatro Olimpico Andrea Palladio, si trova a Vicenza e fu voluto dal Palladio nel 1580. Incluso nel World Heritage Unesco ed aperto al pubblico, è il più antico teatro coperto in muratura al mondo e conta 400 posti a sedere.

Teatro alla Scala di Milano

scala

Indubbiamente, tra i teatri storici da vedere in Italia c’è sicuramente il Teatro alla Scala di Milano, una vera opera d’arte costruita nel 1776 per volontà dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, e inaugurato nel 1778. Oltre ad ospitare numerosi eventi teatrali, prime, spettacoli di balletto, opera, concerti sinfonici ed altri eventi, la Scala è visitabile su prenotazione attraverso delle visite guidate.

Teatro Scientifico Bibiena a Mantova

bibbb

Il Teatro Scientifico Bibiena si trova a Mantova e fu costruito tra il 1767 e il 1769. Poco dopo la sua realizzazione anche Mozart tenne un concerto in questo teatro e tutt’ora esso ospita rassegne musicali, concerti e convegni. L’architettura si caratterizza per la forma a campana e la disposizione su più ordini di palchetti lignei. Si può visitare dal martedì alla domenica.

Teatro Massimo a Palermo

palermot

Uno dei teatri da non perdere è il Teatro Massimo di Palermo, che ospita vari concerti, spettacoli ed eventi seguendo un ricco calendario di appuntamenti annuali.

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18, il Teatro Massimo si può visitare a pagamento e sono disponibili anche visite guidate.

Teatro Farnese a Parma

farn

Il Teatro Farnese di Parma, noto per l’architettura barocca e la rappresentazione della vita di corte dei Duchi Farnese, fu costruito tra il 1617 e il 1618 e poi distrutto dai bombardamenti nel 1944 fu ricostruito tra 1956 e il 1965. Oggi, il teatro si può visitare dal martedì al sabato pagando un biglietto cumulativo che comprende tutti i Musei della Pilotta.

Teatro San Carlo a Napoli

teatro-san-carlo-napoli-696x420

Il Teatro San Carlo di Napoli è il teatro d’opera più antico in Europa e nel mondo. Con i suoi 1386 posti, è anche uno dei più capienti. Fu voluto nel 1737 per volontà di Carlo di Borbone. Il teatro si può visitare ogni giorno, dal lunedì alla domenica, seguendo determinati orari e pagando l’ingresso.

Teatro di Vetriano a Pescaglia (Lucca)

pas1

Tra i teatri da vedere citiamo anche il Teatro di Vetriano a Pescaglia, un piccolo gioiello dell’800 conosciuto per far parte del Guinness dei Primati come il più piccolo teatro storico pubblico del mondo (71 metri quadrati). Si può visitare solo su prenotazione con visita guidata e contributo.

Teatro di Corte della Reggia di Caserta

caserta

Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta si può ammirare tutti i weekend dell’anno grazie ai volontari del TCI. Chiaro esempio di architettura teatrale settecentesca, il teatro si trova nel lato occidentale della Reggia e progettato da Luigi Vanvitelli e inaugurato nel 1769.

Teatro all’Antica di Sabbioneta (Mantova)

Theater_Sabbioneta

Chiudiamo questa prima parte della rassegna dei teatri storici più belli con il Teatro all’Antica di Sabbioneta, esempio di teatro stabile d’Europa realizzato tra il 1588 e il 1590. Il teatro conta 100 posti e si può visitare seguendo determinati orari.