Occupiamoci delle previsioni meteo per il Ponte del 2 giugno 2017. Tra pochi giorni gli italiani saranno alle prese con un altro ponte, l’ultimo della stagione primavera-estate. In linea teorica, per molti, questo weekend potrebbe essere l’occasione per godersi i primi soli e magari stendersi in spiaggia. Tutto però dipende dal meteo, poiché il mese di maggio non è stato sempre molto clemente. Quelle che stiamo per svelarvi sono tendenze a lungo termine, dunque potrebbero cambiare a mano a mano che arriveranno nuovi aggiornamenti.

2 giugno con Hannibal?

Dopo alcuni giorni di cielo terso, temperature quasi estive e clima perfetto, l’Italia è stata nuovamente attraversata da una perturbazione che ha interessato buona parte dello Stivale, tra Nord e Centro. Da fine mese, però, tutto dovrebbe cambiare e anche sulle regioni settentrionali e centrali l’instabilità lascerà il posto al caldo. Questo, accadrà poiché il flusso perturbato atlantico si alzerà di latitudine consentendo all’anticiclone subtropicale Hannibal di estendersi praticamente ovunque.

Cosa significa ciò? Molto semplice: sulla penisola giungerà una massa di aria calda che porterà temperature ormai estive, anche fino a 30 gradi. Insomma, come è già accaduto gli anni scorsi, dopo una primavera un po’ traballante, il caldo arriva tutto insieme con valori termici un po’ superiori alla norma. Già da questa settimana, dopo l’ultima breve perturbazione del weekend, la situazione climatica andrà mutando piano piano. Le temperature cresceranno ancora a partire dal 22-24 maggio, anche se al Nord Ovest e parte del Centro qualche residuo instabile sarà ancora presente fino a metà settimana, in particolare sui settori alpini di Nord Est. Da fine mese i valori aumenteranno in concomitanza con l’arrivo dell’anticiclone. Per adesso, insomma, il ponte del 2 giugno si attende sole, bel tempo e temperature molto calde. Vedremo se le previsioni cambieranno o si manterranno identiche a quelle attuali.

Nel frattempo, potete leggere i nostri consigli sugli eventi da non perdere.