La mostra ‘Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce’ a Milano, presso le Gallerie d’Italia, è un importante evento espositivo dedicato a due grandi maestri del Settecento: Antonio Canal e il nipote Bernardo Bellotto. Il primo, conosciuto col nome di Canaletto, rappresenta una delle figure di spicco nel panorama dell’arte veneziana del XVIII secolo, così come Bellotto che è stato in grado di reinterpretare le tecniche apprese dallo zio in chiave del tutto personale. Di seguito potete trovare tutte le informazioni sulla mostra in corso a Milano, le date e i prezzi dei biglietti.

Il tema e le date

La mostra di Bellotto e Canaletto a Milano è iniziata lo scorso 25 novembre e andrà avanti fino al 5 marzo 2017. L’esposizione è curata da Bozena Anna Kowalczyk e progettata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Castello Reale di Varsavia, la Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda e il Castello Sforzesco di Milano, che custodiscono alcune delle loro opere. Altri famosi musei come il Metropolitan Museum of Art di New York e l’Hermitage di San Pietroburgo, tanto per citarne alcuni, partecipano alla realizzazione della mostra. Davvero interessanti sono le opere esposte, più di 100, tra quadri, incisioni, disegni e altri lavori alcuni dei quali inediti al pubblico.

L’esposizione è dedicata alla corrente del vedutismo veneziano, di cui i due artisti furono esponenti fondamentali, seppur con tecniche diverse. Il Canaletto, infatti, era noto per le sue opere che sapevano fondere le nuove tecniche sull’ottica ai procedimenti artistici legati al razionalismo illuminista, con particolare attenzione sulla precisa scelta delle condizioni di luce in base al momento della giornata. Differente fu l’approccio di Bellotto, che seppe sviluppare una sua peculiare tecnica dagli insegnamenti dello zio. I lavori esposti a Milano rappresentano anche il viaggio dei due artisti tra Venezia, Firenze, Roma, Milano, Torino, Verona, fino a Dresda, Varsavia e Londra, città che hanno segnato il percorso artistico e personale.

Biglietti e orari

La mostra di Bellotto e Canaletto presso Gallerie d’Italia a Milano, in Piazza Scala, è aperta dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 e il giovedì dalle 9,30 alle 22,30, resta invece chiusa il lunedì. Il prezzo del biglietto è di 10 euro intero, 8 euro ridotto e 5 euro ridottissimo e si può facoltativamente prenotare la visita. Si ricorda che l’ingesso è gratis per i ragazzi con meno di 18 anni, le scuole e per tutti ogni prima domenica del mese.