Le previsioni meteo per la fine di novembre annunciano l’arrivo dell’inverno con una nuova e intensa perturbazione polare. Neve e temperature in calo sono in agguato e lo stiamo già notando da questo weekend con il primo vero cambiamento del mese. Dopo alcuni giorni di tempo mite e soleggiato, il maltempo è pronto a farsi sentire e andrà a coinvolgere buona parte del paese. Da ieri, sabato 25 novembre, i primi accenni di inverno sono giunti sulle regioni tirreniche e al Nord con l’arrivo delle prime piogge e nevicate sopra i 1200 metri.

Da oggi, domenica 26 novembre, il tempo andrà ancora peggiorano su tutte le regioni centrali adriatiche e tirreniche accompagnate da venti di Bora e Tramontana fino ad interessare le regioni meridionali tirreniche.

Arriva il Generale Inverno

L’Italia sarà attraversata da una nuova perturbazione che chiuderà il mese di novembre in negativo. I giorni miti e sereni della settimana appena passati sembreranno un lontano ricordo. Lunedì 27 novembre il freddo dominerà ancora lo Stivale, possibili piogge in Sicilia e peggioramento consistente da martedì 28 novembre con un rafforzo dell’aria fredda al Sud, al Centro e su buona parte del Nord. Il 28 novembre segna anche l’arrivo della neve a bassa quota e del crollo delle temperature quasi ovunque, giornata che fa apripista per il vero inverno insomma. Da mercoledì 29 novembre le correnti fredde saranno ancora presenti su buona parte delle regioni italiane, i valori termici continueranno a scendere portandosi a 8 gradi di media al Nord e al Centro e a 12 gradi al Sud.

La situazione instabile e il gelo proseguiranno anche giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre. Il mese di Natale inizierà dunque con il vero primo assaggio invernale e secondo i modelli metereologici questa situazione avversa dovrebbe andare avanti anche per il weekend del 2 e 3 dicembre. In questa settimana di maltempo e scenari invernali la neve cadrà anche a quote basse ma si tratterà di brevi incursioni.

Attendiamo nuovi aggiornamenti sulle zone maggiormente interessate dal Generale Inverno.

Leggi anche: Meteo fine novembre 2017: nuova ondata di maltempo e neve a quota basse possibili