Nuove proposte per assunzioni in Airbus, nel 2023, in tutto il mondo, inclusa l’Italia. Il totale delle risorse da occupare è stimato in 13.000 unità, e l’azienda di aviazione francese prevede di includerne il numero maggiore in Europa. Una replica del precedente anno, che dimostra la crescita esponenziale di Airbus, costruttore dal 1970 di aeromobili civili e commerciali. Al momento conta oltre 130mila dipendenti (di circa 100 diverse nazionalità) distribuiti in 180 sedi sparse nel mondo.

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quali sono i profili professionali richiesti, i requisiti e le modalità di candidatura.

Profili ricercati

L’opera di recruiting internazionale andrà a coinvolgere un numero elevato e diversificato di competenze; come ha riferito proprio il CHRO della società, Thierry Baril, si cercano risorse brillanti provenienti da ogni parte del mondo, con specifiche caratteristiche, specialmente in ambito tecnico e produttivo.

Non mancheranno anche profili nuovi, per implementare settori strategici come il digitale, le energie rinnovabili e la sicurezza.

La trasformazione digitale, l’abbattimento delle emissioni e lo sviluppo ingegneristico ed informatico sono tra i più importanti obiettivi che Airbus si è prefissata nell’immediato futuro.

Di seguito verranno elencati i profili specifici richiesti per le assunzioni:

  • Esperti informatici, analisti, operatori e tecnici per supportare la nuova industria aerospaziale in tema di innovazione e sostenibilità.
  • Ingegneri di produzione per le nuove energie e la progettazione di aeromobili.
  • Esperti nella sicurezza digitale, nella robotica, nel software development e nel cloud.
  • Operai di produzione e metallurgici, addetti alla qualità, elettricisti e verniciatori.
  • Risorse per il customer care.

Del totale dei 13.000 posti, 7.000 saranno direttamente in azienda. In Europa sono previste circa 9.000 assunzioni, con un corposo numero anche in Italia.

Candidature

Per attivare la candidatura, è possibile trovare tutte le informazioni utili qui.

Le modalità di applicazione si dividono in quattro macroaree:

  • Apprendisti
  • Giovani laureati
  • Studenti
  • Professionisti

Per quanto riguarda le categorie di apprendisti, giovani laureati e studenti, Airbus, oltre alle assunzioni, ha in serbo un programma mirato per la crescita personale e professionale all’interno dell’azienda, con l’intento di trovare tra le nuove risorse i leader del futuro.

In un momento in cui si cerca di uscire dalla stagnazione post pandemia, con le incombenze di una guerra in atto, un numero così elevato di assunzioni rappresenta una boccata di ossigeno e una ventata di ottimismo per gli anni a venire, quantomeno nel settore dell’aviazione.

Il valore aggiunto è la richiesta di profili professionali praticamente a 360°.