Un tempo c’era lo sportello del lavoro, poi le agenzie interinali e infine, da inizio anni 2000, è arrivata la digitalizzazione a portare gli annunci di lavoro su un nuovo livello.

Sembrava una rivoluzione, perché invece di dover girare di agenzia in agenzia o sfogliare pagine e pagine di riviste sul lavoro, bastava accedere ai siti dedicati, inserire le parole chiave e trovarsi davanti tutta la lista delle offerte di lavoro pertinenti la ricerca.

Dopo l’euforia iniziale, terminato l’effetto innovativo della digitalizzazione, anche questa formula è diventata di difficile gestione.

I motori di ricerca sono stati intasati con centinaia di annunci, tra cui non solo era difficile scorgere quelli più interessanti, ma anche poi distinguere quelli reali dagli specchietti per le allodole. Che sono molti purtroppo, e rappresentano una perdita enorme di tempo.

Si stima che un neolaureato passi circa 11 ore a scrollare annunci nel tentativo di trovare quello più adatto e idoneo al suo percorso di studi. Poi c’è la fase di invio e-mail e il successivo follow-up.

Filtro e selezione degli annunci di lavoro: come funziona Joinrs

I più colpiti da questo marasma informazionale sono ovviamente i più giovani, i nati tra fine anni ’90 ed inizio 2000.

Ore e ore a cercare l’offerta di lavoro che, almeno in parte, corrisponda alle sue caratteristiche. Un lavoro dispendioso, che oggi si occupa di fare, finalmente una nuova IA, Joinrs, dal nome della Start Up che l’ha programmata.

Deep Learning e Natural Language processing sono le due innovative tecniche utilizzate dal software per filtrare, leggere e selezionare i diversi annunci di lavoro al posto degli utenti.

Questi ultimi devono solo indicare il tipo di mansione e i requisiti dell’azienda in cui desiderano lavorare (dal settore in cui opera ai benefit, alla sostenibilità e all’attenzione verso le esigenze genitoriali), il resto la fa Joinrs.

L’AI è programmata per leggere in più lingue. Al momento sono disponibili italiano, inglese, tedesco, portoghese, spagnolo e francese. Una volta letti tutti gli annunci che corrispondono ai criteri di ricerca, Joinrs comunica all’utente i risultati, con una breve spiegazione che ha portato alla selezione di determinate offerte.

Il vantaggio è reciproco: se i più giovani hanno a disposizione, finalmente, uno strumento ad alta precisione per la scelta degli annunci, le imprese possono strutturare le proposte secondo dei modelli linguistici che più si avvicinano a quelli delle nuove generazioni.

Di fatto diventa anche per loro più semplice trovare le risorse idonee, eliminando la marea di CV che arrivano anche da chi non è realmente interessato alla posizione offerta.