Se siete amanti della musica e desiderate di far parte del suo mondo, allora la grande occasione per voi è arrivata. C’è il corso per tecnico del suono con stage e qualifica da conseguire gratuitamente. Gli studi sono organizzati in Emilia Romagna, nella città di Parma. Vediamo quali sono tutte le info in merito e come presentare domanda di iscrizione.

Corso tecnico del suono 4.0

Ci sono lavori in grado di realizzare i propri sogni. Chi ama la Formula 1 potrebbe trovare fantastico lavorare in Ferrari.

Chi invece ha la passione della musica, troverà senza dubbio affascinante l’opportunità che gli stiamo presentando oggi. Il corso è organizzato dall’ente di formazione COM2 Srl. L’associazione ha indetto un bando dal seguente titolo: “La nuova figura del Tecnico del Suono 4.0: dagli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive, alla registrazioni in sala utilizzando l’intelligenza artificiale e le ultime innovazioni digitali”. La nomenclatura appena citata esplica perfettamente quali saranno le mansioni del professionista in questione. Lo studente che avrà completato il corso gratuito potrà infatti curare il suono dei live e occuparsi delle produzioni in sala di registrazione. Inoltre, verrà edotto su tutte le più avanzate tecnologie utilizzate oggi per fare musica, dalle grandi novità dell’era digitale, ai sofisticati algoritmi dell’intelligenza artificiale.

Il percorso formativo è approvato dalla regione Emilia Romagna (cofinanziato dal Fondo sociale Europeo) e offre quindi la possibilità di ottenere sblocchi lavorativi nel settore. I ruoli che in tecnico del suono può ricoprire sono:

  • fonico;
  • regista del suono;
  • microfonista;
  • fonico di studio e teatrale;
  • tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori;
  • tecnico di post produzione e live.

Requisiti richiesti e come presentare domanda

Entriamo ora nello specifico e vediamo quali sono i requisiti da soddisfare per iscriversi al corso di tecnico del suono.

  • residenza in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione;
  • diploma di scuola superiore (titolo di studio minimo 4° livello EQF).

Le ore da svolgere saranno 600, suddivise in 392 in aula e 208 di stage.

Le lezioni teoriche inizieranno il 6 marzo prossimo e si concluderanno a settembre. Al termine delle lezioni in aula inizieranno le ore di stage. Al momento sono previste 15 iscrizioni, ma l’ente potrebbe decidere di aumentarle di qualche unità qualora la domanda di iscritti lo richiedesse. Per partecipare ale corso di tecnico del suono bisognerà superare un test di apertura. L’esame verterà sulle seguenti conoscenze:

  • lingua inglese;
  • prova tecnico strumentale su mixer e software inerenti il suono;
  • prova di verifica generale sulla conoscenza musicale del candidato;
  • colloquio individuale.

Per ottenere la qualifica sarà necessario aver frequentato almeno il 70% del corso e superato la prova finale. Ma come fare per candidarsi alla selezione? Semplicissimo. Basta andare sulla pagina ufficiale dell’ente e cliccare sul link “Compila il form per iscriverti”. L’utente a questo punto verrà indirizzato sul modulo da compilare con i propri dati per completare la domanda.