Per molti potrebbe essere il lavoro dei propri sogni, quindi si tratta di un’occasione da cogliere al volo. Stiamo parlando del concorso scuola per assistente amministrativo in smart working. Tra i requisiti un’altra grande notizia: basta anche avere soltanto il diploma. Vediamo come fare per partecipare e in quale istituto si cerca personale.

Concorso scuola, si cerca assistente amministrativo

La Scuola Paritaria Salvemini di Cosenza, in Calabria, ha appena indetto un nuovo concorso per personale ATA. I posti di lavoro disponibili sono 5 e la domanda deve essere presentata entro il 15 febbraio.

Prima di vedere come fare per partecipare al concorso, andiamo a scoprire quali sono i requisiti richiesti ai candidati.

  • diploma di maturità;
  • cittadinanza italiana o uno degli stati membri UE;
  • Età non inferiore ai 18 e non superiore ai 67;
  • godimento di diritti civili e politici.

Coloro che saranno selezionati avranno un contratto a tempo determinato part-time della durata di 6 mesi. Tale servizio offrirà al lavoratore un valore di 1.50 punti in graduatoria, essendo previsto un punteggio di 0,25 al mese nelle scuole paritarie. Non sono previste prove di esame. Ciò significa che la selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli presentati nella domanda di partecipazione al concorso scuola. I candidati saranno infatti inseriti in graduatoria secondo il punteggio complessivo decrescente.

Come presentare domanda?

Scommettiamo che un lavoro da ufficio, per di più in casa, alletta tantissimi candidati che al momento sono in cerca di occupazione. Per molti potrebbe essere davvero il lavoro dei sogni. Certo, un’aspirazione completamente diversa rispetto a quella che vi abbiamo raccontato di recente, ossia le assunzioni di Ferrari. In quel caso abbiamo immaginato un amante delle automobili, magari anche del campionato di Formula 1, che riesce a trovare un posto all’interno di una delle scuderie più famose al mondo. In questo caso, invece, si tratta di un sogno completamente diverso: quello di lavorare nel settore pubblico, ma dalla propria casa, ossia in smart working.

Questa modalità telematica è stata sdoganata durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19. Benché il virus sia ormai sotto controllo, il mondo del lavoro ha scoperto che lo smart working ha dei grandi vantaggi e quindi lo si continua a sfruttare laddove possibile. Ma torniamo al concorso scuola paritaria di Cosenza. Come fare per partecipare? Basta andare sul sito ufficiale dell’Istituto Salvemini, leggere il bando e cliccare su iscriviti. La partecipazione ha un contributo di 48 euro da versare entro la scadenza del 15 febbraio. Dopo aver confermato la propria adesione, al candidato verrà inviato un link via mail per effettuare il pagamento.