Autunno e tempo di bandi di concorso, sopratutto per chi vuole cambiare lavoro o provare a dare una svolta alla propria carriera. Il 20 dicembre è la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per 60 amministrativi indetto dalla Corte dei Conti. Le figure ricercate devono possedere conoscenze sia in ambito statistico che in quello economico-finanziario. I nuovi dipendenti apparterranno alla fascia retributiva F3, area III e riceveranno un contratto a tempo pieno e indeterminato.

Gli amministrativi che otterranno un posto presso la Corte dei Conti entreranno a far parte degli uffici territoriali e centrali dell’importante organo costituzionale della Repubblica italiana.

A seguire tutte le informazioni da conoscere sui requisiti e le modalità della selezione. Vi forniremo aiuto anche per la domanda di ammissione.

Concorso Corte dei Conti per 60 amministrativi: i requisiti e le prove

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso della Corte dei Conti per amministrativi bisogna possedere i seguenti requisiti:

-cittadinanza Ue
-diritti politici
-persona incensurata
-assenza di condanne penali.

Inoltre, i partecipanti al concorso devono essere in possesso di uno tra questi titoli di titoli:

-laurea magistrale in Scienze statistiche attuariali e finanziarie, Scienze statistiche, Finanza, Relazioni internazionali, Scienze della politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Giurisprudenza, Scienze economico-aziendali, Scienze dell’Economia
Prima di proseguire con la descrizione delle modalità di selezione, è importante sottolineare che delle 60 assunzioni, il 30% è a favore del personale di ruolo dell’Amministrazione.

Modalità di selezione

Se i candidati sono più di 700, la Corte dei Conti istituirà una prova preselettiva con 100 quesiti (le risposte dovranno pervenire entro 90 minuti). La selezione vera e propria prevede invece tre prove: le prime due scritte, la terza orale.

La prima prova richiede la risposta a due domande su diritto commerciale, diritto pubblico dell’economia ed economia politica. La seconda prova scritta invece consiste nello svolgere un elaborato sulla contabilità di Stato e fornire una soluzione a un caso preciso.

Infine, durante la prova orale i concorrenti dovranno rispondere a quesiti su statistica, informatica giuridica, diritto amministrativo e legislazione sulla Corte dei Conti.

Come inoltre domanda di ammissione

Per inviare la domanda di ammissione al concorso della Corte dei Conti per 60 amministrativi c’è tempo fino alle ore 16:30 del 20 dicembre 2022. È obbligatorio l’uso della modalità telematica e il possesso della PEC personale. Inoltre, ci si deve anche registrare al sito ufficiale della Corte dei Conti mediante SPID.

La partecipazione al concorso della Corte dei Conti di quest’anno per 60 amministrativi prevede infine il versamento di una quota di 10 euro per sostenere le spese di organizzazione. Maggiori informazioni al sito ufficiale della Gazzetta Ufficiale dove è stato pubblicato il bando di concorso, dopo quello per magistrati.