Il concorso è da sempre l’ambito traguardo per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro: una possibilità di avere accesso al posto fisso in via rapida e sicura. Ma, come tutte le cose ambite, ai concorsi partecipano moltissime persone, specie ora che il reddito di cittadinanza volge al termine. Da agosto, infatti, tutti gli attuali percettori (che non presentano caratteri di esclusione o esenzione) saranno tagliati fuori dal sussidio.

La maggior parte ha come titolo di studio diploma o inferiore: i laureati, su circa 2.7 milioni di beneficiari, sono infatti circa 120mila.

Chi fosse interessato a provare ad accedere ad un posto di lavoro tramite concorso, ma non è in possesso di una laurea, può fare riferimento alla seguente lista, che elenca alcuni dei concorsi indetti per il 2023 per i quali è sufficiente avere un diploma.

Concorsi per diplomati: le proposte per il 2023

Vediamo ora quali sono alcuni dei concorsi per diplomati presenti sul territorio italiano per quest’anno.

N.B.: per questi concorsi vengono fornite informazioni sommarie sui requisiti dei canditati; per avere il quadro completo bisogna cliccare sul link ‘Per maggiori informazioni’ che rimanda alla pagina ufficiale del concorso.

Concorso Accademia Carabinieri a Modena (Emilia Romagna)

Indetto dal Ministero della difesa il 205° corso per Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena.

Titolo di studio richiesto diploma, età minima 17 anni e cittadinanza italiana sono i requisiti base per poter inviare la domanda entro l’11 febbraio 2023.

Maggiori informazioni qui.

Concorso per operai Specializzati a San Michele Mondovì (CN, Piemonte)

Il comune di Mondovì prevede l’assunzione, tramite concorso, di operai specializzati a tempo indeterminato.

Bisogna presentare la candidatura entro il 9 febbraio 2023 ed essere in possesso, tra i vari requisiti, di cittadinanza italiana o di un Paese UE, patente B e di diploma professionale o di titolo di scuola media inferiore con attestato di qualifica almeno triennale riconosciuto dalla Regione.

Bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 55 anni compiuti.

Maggiori informazioni qui.

Concorsi per operaio e assistente sociale a Vita (TP, Sicilia)

Possibilità di concorsi per diplomati in Sicilia, nel comune di Vita, in provincia di Trapani. Si richiedono le figura di operaio specializzato e assistente sociale.

Le candidature vanno consegnate entro il 30 gennaio 2023 ed è dedicato a tutti i maggiorenni con cittadinanza italiana o di un Paese UE ed in regola con gli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

Maggiori informazioni qui.

Concorso per messo comunale a Civitanova Marche (MC, Marche)

Tutti i potenziali candidati hanno tempo fino al 2 febbraio 2023 per presentare domanda di ammissione. È un concorso per diplomati indetto dal comune di Civitanova Marche per la posizione di messo comunale.

Tra i requisiti necessari ci sono la cittadinanza italiana o di un Paese UE, aver compiuto 18 anni di età ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di qualifica professionale della durata minima di 3 anni.

Maggiori informazioni qui

Concorso per agenti di polizia a Cerignola (FG, Puglia)

Il comune di Cerignola, in Puglia, indice un concorso per tre agenti di polizia locale. La domanda di ammissione scade il 2 febbraio 2023.

Il concorso è riservato ai candidati maggiorenni, cittadini italiani, con titolo di studio diploma quinquennale di istruzione secondaria, non esclusi dall’elettorato politico e senza condanne o procedimenti penali a carico o in corso.

Maggiori informazioni qui.