Il mondo del lavoro è estremamente variegato. Spesso la fortuna è quella di riuscire a combinarlo con le passioni, come si suol dire: “fare l’utile e il dilettevole”. Che ne direste di casting per attori? Se siete dei giovani artisti che hanno la passione per la recitazione potrebbe essere la vostra grande occasione.

Al via una nuova fiction italiana, i provini si terranno in Puglia, precisamente a Bari. Vediamo nel dettaglio come candidarsi per ottenere questa occasione e, chissà, magari avere una parte nella prossima serie in uscita.

Casting attori, la nuova fiction

Un’occasione per tutti i giovani, è possibile infatti candidarsi anche senza alcuna esperienza pregressa nel settore. Ci sono però dei paletti non da poco. La richiesta sembra indirizzata espressamente a persone di Bari e provincia, probabilmente perché si tratta di una fiction in dialetto, ma questa è solo una supposizione. Più probabile invece che la Dinamo Film, società di produzione che si sta occupando del casting, ne faccia una questione logistica, scoraggiando quindi chi viene da fuori a presentarsi alle selezioni. Scoprendo anche l’età dei soggetti richiesti, ci viene facile pensare che sia la seconda ipotesi.

I candidati dovranno infatti avere tra i 14 e i 18 anni. La produzione è quindi alla ricerca di soggetti molto giovani, sia ragazzi che ragazze, che siano minorenni o appena maggiorenni. Appare chiaro quindi che per soggetti del genere arrivare da altre città del paese sarebbe proibitivo. Come dicevamo, non è necessario avere esperienza nel settore, basterà probabilmente una bella presenza. La Dinamo Film ha comunque una sede anche a Roma, ma il suo quartier generale è situato nella città pugliese. Vanta al suo attivo numerose produzioni soprattutto nella regione meridionale, ma ha all’attivo anche molte collaborazioni con realtà internazionali.

Come presentare domanda per partecipare alla fiction?

Veniamo ora alla fatidica domanda: come candidarsi? Se volete partecipare ai provini di questa nuova fiction non devono fare altro che inviare una mail al presente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

In allegato bisognerà inoltre inviare una foto in primo piano e una a figura intera. Successivamente, i ragazzi e le ragazze che saranno scelti dopo questo primo step, dovranno poi superare un secondo scoglio, quello del provino in presenza.

Solo dopo aver superato anche questo secondo passaggio sarà offerto loro un contratto di collaborazione artistica per le riprese della fiction. Insomma, se siete giovani e vi sentite che è arrivato il momento di tentare la strada della televisione, ecco la vostra occasione. Naturalmente, data la giovane età dei candidati richiesti, è possibile che la scelta verrà appoggiata soprattutto dai genitori. Quindi, se pensate che vostro figlio, o vostra figlia, meritino un’occasione speciale nell’ambiente della tv, allora dategli questa possibilità. Se avrà fortuna vi ringrazierà per il resto della vostra vita.