Il lusso non conosce crisi, è un mercato a sé, del tutto indipendente dalle dinamiche economiche. Come diceva Coco Chanel, “il lusso è una necessità che inizia quando la necessità finisce”. La dimostrazione sono gli aumenti di fatturato, nonostante pandemie e crisi energetiche, di alcune delle più importanti case del lusso. Dalla moda all’automotive, dall’immobiliare all’IT.

Restiamo in tema auto, il settore tra quelli che hanno maggiormente segnato questa crescita. Ferrari e Lamborghini hanno infatti registrato la vendita, rispettivamente, di 13.221 e 9.233 veicoli nel solo 2022.

Gli incrementi rispetto al 2021 sono pari, rispettivamente al 10% e al 18.5%.

La vera notizia però la dà Ferrari, che fa parlare di sé, oltre che per i propri bolidi di lusso, anche per il bonus dipendenti elargito a fine anno.

Inoltre la scuderia di Maranello ha aperto nuove posizione lavorative per il 2023, sia per figure con esperienza che per giovani laureati da inserire in programmi di tirocinio.

Bonus dipendenti: Ferrari premia migliaia di dipendenti

Sono oltre 5.000  i dipendenti coinvolti nella spartizione di un cospicuo bonus, che in alcuni casi è arrivato a 13.500 euro.  Un bellissimo regalo in busta paga, annunciato dal CEO Ferrari Benedetto Vigna.

Anche se siamo ad inizio anno, è già possibile mettere i cantiere la possibilità di un altro bonus dipendenti per il 2023, grazie al boom di vendite già fatto registrare. O meglio alle prenotazioni, specie quelle per il nuovo SUV Ferrari Purosangue, che sono state bloccate per via delle troppe richieste.

Nonostante Ferrari non intendesse proporre un’edizione limitata della vettura, ha deciso comunque di ridurre il numero di Purosangue da produrre per evitare troppi modelli in circolazione.

Dopotutto si tratta di una macchina speciale, esclusiva, non adatta a tutti.

Nuova spider e linea elettrificata

Il 2023 sarà foriero di novità e di altre potenziali vendite per Ferrari, che presenterà altri modelli: una nuova spider basata sulla Ferrari Roma e, stando ad alcuni rumor, una supercar con motore anteriore V12.

Un cantiere a pieno ritmo, se si tiene conto anche dei modelli in sviluppo, come la Ferrari 100% elettrica, il cui rilascio è previsto nel 2025.

 

Quello di Ferrari è un esempio calzante di come il lusso possa non essere fine a se stesso, un puro esercizio di vanità, ma contribuisca a favorire un circolo virtuoso che va a estendete i propri benefici anche su chi lavora perché questo lusso abbia ragione di essere.