Ci sono nuove nteressanti opportunità di lavoro in Campania. Tutto grazie al concorso che prevede nuove assunzioni all’Università Federico II di Napoli. I posti di lavoro disponibili sono 10, tutti da impiegare per i ruoli di addetti al settore dei servizi generali e tecnici presso le aree verdi dell’ateneo e l’Orto Botanico. Per queste posizioni è previsto un contratto a tempo indeterminato di categoria B con posizione economica B3.

Vediamo quali sono i requisiti richiesti e come partecipare a un concorso che potrebbe attrarre moltissimi interessati.

Assunzioni all’Università Federico II, cosa sapere

Sono sempre più numerosi i concorsi che in questo mese di gennaio stanno offrendo interessanti possibilità lavorative a coloro che sono in cerca di occupazione, a partire da quelli per la Pubblica Amministrazione. Gli interessati dovranno inviare domanda per le assunzioni all’Università Federico II, storico ateneo napoletano, entro il 25 gennaio di quest’anno. Ma passiamo subito a requisiti richiesti ai partecipanti, partendo da quelli generali. I candidati devono avere:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE;
  • idoneità psicofisica;
  • diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali;
  • assenza di interdizione a impieghi pubblici;
  • i maschi nati entro il 31 dicembre 1985 posizione regolare verso gli obblighi di leva.

Archiviato il discorso relativo ai requisiti generali dei candidati, passiamo a quelli specifici. Il candidato dovrà:

  • essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado e qualifica professionale relativa al concorso;
  • di esperienza professionale relativa alle competenze indicate nel bando di almeno un anno (continuativo o frazionato) presso amministrazioni pubbliche o aziende private.

Competenze richieste e come presentare domanda

Per quanto riguarda le competenze richieste al candidato, esso deve essere a conoscenza di:

  • tecniche di riproduzione vegetativa, concimazione e irrigazione;
  • diverse tipologie di coltura;
  • preparazione dei terreni per aratura, semina e altri trattamenti atti alla cura di piante e terreno.

Come sempre, il concorso si svolgerà in due prove d’esame, una scritta e una orale.

Per presentare domanda di ammissione bisogna collegarsi sul sito ufficiale dell’ateneo, compilare il modulo e allegare la ricevuta della tassa concorsuale di 10,33 euro. Cliccando sul link relativo al concorso, sarà possibile scaricare e leggere l’intero bando per prendere visione di tutte le richieste specifiche relative all’ammissione dei candidati.

La prova scritta si terrà alle ore 10 del 9 febbraio presso il complesso di Scienze Biologiche di Napoli. Il 24 dello stesso mese sarà invece pubblicato l’elenco degli ammessi alla seconda prova, quella orale. Queste, dunque, tutte le informazioni relative alle assunzioni dell’Università Federico II di Napoli, un’occasione importante per tutti coloro in possesso dei requisiti richiesti.