Con la ripresa degli spostamenti dopo la pandemia, anche le compagnie aeree hanno ricominciato ad assumere. La notizia è sicuramente ottima, visto che a gennaio molti giovani sono tornati a cercare lavoro dopo la fine delle festività. Di recente, era stata Emirates ad annunciare nuove selezioni in Italia per assistenti di volo. Anche Ryanair ha pubblicato le nuove date del recruitment program 2023, delle selezioni per diventare hostess e lavorare in una delle compagnie low cost più famose in Europa. Oltretutto, fare l’assistente di volo è un mestiere che permette di viaggiare e conoscere una moltitudine di luoghi nel mondo.

Di seguito vediamo di saperne di più sulle assunzioni di Ryanair.

Assunzioni Ryanair, nuove offerte lavoro per assistenti di volo: requisiti

Ryanair è tornata a organizzare le Cabin Crew Day. Sono proprio le giornate di reclutamento per selezionare personale di bordo in Italia e in Europa. Con lo scoppio della pandemia, il vettore aveva dato anche la possibilità di svolgere le selezioni online da remoto. Durante le giornate di reclutamento, svolte in collaborazione con Crewlink, partner di reclutamento ufficiale per Ryanair Holdings PLC che include Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air, i candidati hanno la possibilità di effettuare dei veri e propri colloqui di lavoro. Ma quali sono i requisiti per poter partecipare alle nuove selezioni di Ryanair?

Per potersi candidare la compagnia aerea mette sempre a disposizione un elenco di requisiti importanti necessari:

  • Avere almeno 18 anni di età
  • Avere un’altezza tra 157 e 188 cm
  • Possedere il passaporto europeo o britannico
  • Conoscere la lingua inglese in maniera ottimale sia scritta che parlata
  • Avere delle buoni doti natatorie, quindi essere in grado di nuotare per 25 metri senza aiuti
  • Avere la passione per i viaggi, essere predisposti alle relazioni con il pubblico, avere una personalità amichevole
  • Essere disponibili a lavorare su turni.

Le tappe successive e come candidarsi

Una volta inviata la candidatura, i giovani aspiranti assistenti di volo dovranno partecipare a un corso di formazione gratuito per il personale di bordo.

Si tratta di percorso di 6 settimane, al termine del quale solo chi avrà superato le prove sarà assunto dall’azienda. Ryanair assumerà gli assistenti di volo con un contratto iniziale a tempo determinato e la possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Solitamente il lavoro si svolge per 5 giorni a settimana su turni, seguiti da 3 giorni liberi. Sono disponibili anche dei benefits per gli assunti. Ad esempio, degli sconti sui voli aerei. In più sono possibili anche salti di carriera con la possibilità di diventare Supervisori per il Servizio Clienti e quindi guadagnare molto di più.

Per quanto riguarda le date italiane, Ryanair ha deciso di organizzare le prossime tappe tra gennaio e febbraio a Roma, Palermo, Bergamo, Torino, Catania, Milano, Bologna, Bari e Napoli. Tutte le date sono disponibili a questa pagina così come il form per inviare la candidatura. Durante le selezioni, i candidati dovranno sostenere un colloquio e un test in lingua inglee con gli addetti alle risorse umane.