Poste Italiane ha nuovamente aperto le porte a nuove assunzioni per portalettere. L’azienda italiana attua periodicamente questo tipo di selezione offrendo contratti a tempo determinato ai nuovi assunti. Vediamo quali sono i requisiti da soddisfar e come candidarsi.
Assunzioni portalettere, come funziona?
Candidarsi per un posto come portalettere è molto semplice, basta andare sulla pagina ufficiale di Poste Italiane e visionare le posizioni aperte. Una volta selezionata quella di portalettere, vi basterà cliccare e inviare il proprio curriculum. I requisiti richiesti sono soltanto il diploma e le patente B.
L’esito del test non viene comunicato, ma coloro che l’hanno superato ricevono una ulteriore chiamata per prenotare la prova moto. Si tratta di un liberty 125 a pieno carico. Per guidarlo basta avere la patente B. Superata anche questa, allora si passa alla presentazione dei documenti per completare la fase di assunzione (generalmente con contratto della durata di 3 o 4 mesi). I documenti da presentare sono:
- copia titolo di studio;
- carta d’identità (in alternativa codice fiscale o patente);
- curriculum
- modello Poste Italiane precedentemente inviato al candidato e compilato.
Stipendio e altre info
Come detto, le assunzioni come portalettere di Poste Italiane sono una soluzione che sostanzialmente chi è in cerca di lavoro può opzionare per tamponare e superare il momento difficile.
Per quanto riguarda lo stipendio, un portalettere junior guadagna dai 1160 ai 1200 euro netti al mese. I postini invece guadagnano intorno ai 1250 euro. Lo stipendio però varia anche in base agli straordinari che il lavoratore fa, ovviamente. Le ore di lavoro, a tal proposito, sono 36 a settimana, distribuite su 6 giorni. Gli orari di lavoro (6 al giorno) variano a discrezione dei vari centri sparsi sul territorio italiano.