La compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci prevede di aumentare il proprio organico con assunzioni per l’estate 2023. In vista della stagione turistica verranno inseriti 300 nuovi profili, con caratteristiche e mansioni differenti, da collocare sia sulla navi che negli uffici.

Scopriamo quali sono le figure richieste e i profili per potersi candidare.

Assunzioni estate 2023 su Grandi Navi Veloci: i recruiting day

La comunicazione delle nuove assunzioni è recente ed è stata diramata direttamente dalla compagnia navale, fondata nel 1992 dalla famiglia Grimaldi e ora controllata dalla lussemburghese Mediterranean Shipping Company (MSC).

La flotta opera nel Mediterraneo, con 25 navi e 31 linee di collegamento tra Sicilia, Sardegna, Albania, Tunisia, Marocco, Malta, Francia e Isole Baleari.

Le 300 persone verranno selezionate seguendo un nuovo programma di recruiting day, strutturato attraverso diverse località italiane.

Grazie a queste giornate, i potenziali candidati potranno presentare i curriculum, svolgere colloqui e conoscere da vicino l’azienda, il tipo di lavoro a bordo delle navi e scoprire di più sulle opportunità di carriera offerte da GNV.

Le giornate di selezione, come da calendario, sono le seguenti:

  • 19 e 20 aprile a Palermo;
  • 26 aprile a Genova;
  • 4 e 5 maggio a Bari.

Requisiti per la candidatura

Per quanto riguarda i profili, le figure richieste da GNV sono diversificate sotto il profilo dell’età, dell’esperienza e del titolo di studio o della qualifica.

Si cercano ottonai, operai e frigoristi come personale di macchina e di coperta; manager alberghieri e cuochi per la ristorazione e la gestione Hotel; personale per customer service in uffici informazioni. In quest’ultimo caso la conoscenza della lingua araba rappresenta un criterio preferenziale.

I candidati dovranno presentare un CV aggiornato insieme ad un documento di identità e, se ne sono in possesso, anche le certificazioni STCW (Standard of Training, Certification and Watchkeeping), gli standard base di formazione, certificazione e sorveglianza per la Gente di Mare, come da convenzione del 1978.

I corsi STWC includono:

  • Corso PSSR (sicurezza personale e responsabilità sociali)
  • Corso di sopravvivenza e salvataggio
  • Corso antincendio base
  • Corso antincendio avanzato
  • Corso di primo soccorso.

L’assenza di questi documenti non rappresenta comunque un ostacolo in quanto, se il candidato dovesse risultare idoneo, sarà l’azienda stessa a supportarlo nella frequenza ai corsi per l’acquisizione di tutta la documentazione necessaria per l’idoneità alla navigazione.

Chi è interessato alla candidatura può inviare il CV all’indirizzo e-mail [email protected].