Centinaia di posti di lavoro in arrivo! La buona notizia arriva dalla calda e colorata Sicilia. Il Comune di Messina sta infatti per avvalersi di ben 600 assunzioni comunali che avverranno naturalmente tramite concorsi pubblici.

Se siete interessati all’argomento, allora vi consigliamo di leggere con attenzione quanto segue, al fine di scoprire quali sono i requisiti da soddisfare, i posti disponibili e soprattutto come presentare la propria candidatura per partecipare al concorso.

Assunzioni Comune di Messina, i posti disponibili

Inizialmente, nel 2021, erano stati sbloccati soltanto 5 milioni di euro.

Grazie al Piano del Fabbisogno del Personale per gli anni 2022/2024 approvato dalla Commissione stabilità finanziaria degli enti locali, sono stati stanziati altri investimenti e sono quindi in arrivo centinaia di posti di lavoro al fine di ricoprire diversi settori del servizio comunale messinese. Con questi inserimenti lavorativi l’amministrazione cittadina potrà incrementare il proprio personale del 55% andando quindi a eliminare quella carenza di organico che la caratterizzava in questi ultimi anni. I nuovi bandi sono attesi già in questi giorni di fine anno. Nel totale saranno 616 i posti disponibili in arrivo nel triennio sopracitato.

Come detto, il progetto è stato già avviato da tempo e prevedeva l’inserimento di lavoratori già durante tutto il 2022. Nello specifico, durante l’anno ormai concluso erano previste 363 assunzioni. Vediamo invece la situazione per quanto riguarda il 2023 sono invece previste 253 assunzioni (146 agenti di polizia municipale, 22 unità di personale di categoria D, 50 unità di personale di categoria C, 35 unità di personale di categoria B).

Come partecipare al concorso?

Chi è in cerca di lavoro è costantemente a caccia di nuove offerte private, ma spesso corre il rischio di trascurare quelli che sono invece concorsi publici che possono offrire posizioni decisamente più solide. Particolarmente interessante, ad esempio, quella proposta dall’Università di Milano Bicocca. Ma torniamo alla città siciliana. Sono attualmente 1086 le unità occupate all’interno dell’amministrazione comunale della città siciliana.

Come già accennato, con gli ulteriori 616 lavoratori in arrivo per il prossimo anno, anche Messina risolverà il problema relativo alla carenza di personale. Come accedere ai concorsi e candidarsi?

Innanzitutto bisogna attendere la pubblicazione dei bandi in arrivo. Per farlo bisognerà consultare il sito online del Comune di Messina. Il percorso da seguire per accedere all’elenco dei bandi pubblicati sarà il seguente: Dipartimenti, Affari Generali, Bandi di concorso, e infine Gazzetta Ufficiale. In questo modo tutti gli interessati potranno rimanere sempre aggiornati sui concorsi in arrivo e su come presentare domanda.