Forfettario 2019, dal lordo al netto: come calcolare quante tasse si pagano sulle fatture incassate

Dal lordo al netto nel regime forfettario 2019: quante tasse paga chi ha la partita IVA agevolata?
6 anni fa
1 minuto di lettura

Si è parlato tanto in merito al regime forfettario 2019 dell’applicazione della flat tax al 15%. Capire bene come sarà calcolata permette di ricavare il guadagno netto dal lordo in fattura.

Tassa forfettario 2019: scaglioni e percentuali tassazione

Chi dichiara ricavi e compensi entro 65 mila euro paga una flat tax al 15%; se il reddito è compreso tra 65 a 100 mila euro si arriva al 20%. Le start up hanno una tassazione agevolata al 5% com’era per i vecchi minimi (ricordiamo che chi era nei vecchi minimi e ne possiede ancora i requisiti di permanenza anagrafici e reddituali, può restare al 5% di imposta e poi passare al forfettario).


Anche sul piano previdenziale ci sono agevolazioni: facendo apposita richiesta all’Inps è infatti possibile usufruire di una riduzione del 35% sulla contribuzione dovuta.

Ricordiamo che è stato anche eliminato il tetto massimo di:
– 5 mila euro lordi previsto per l’acquisizione di lavoro dipendente, accessorio, co.co.pro., associazione in partecipazione e lavoro prestato dai familiari dell’imprenditore;
– quello di 20 mila euro per l’acquisto di beni mobili strumentali;
– quello di 30 mila euro per i redditi da lavoro dipendente o assimilati percepiti nell’anno precedente.

Come si calcola la flat tax per le partite IVA a regime forfettario nel 2019?

Il calcolo del reddito imponibile di un soggetto che opera in regime forfettario richiede l’applicazione al volume di ricavi e compensi del coefficiente di redditività sulla base del proprio codice attività ATECO. Alla cifra così ottenuta si sottrae l’importo dei contributi obbligatori previsti ai fini previdenziali. A questo punto si ottiene la base imponibile su cui applicare il 15% di tasse.

Scadenze fiscali 2019 per chi opera nel forfettario

Chiudiamo con un breve vademecum del calendario fiscale per i forfettari nel 2019. Quando si paga la flat tax 2019? Con quali scadenze?
– tra il 30 giugno e il 30 novembre dell’anno d’imposta va versato l’acconto flat tax;
– entro il 30 giugno dell’anno successivo va effettuato il saldo flat tax.

Leggi anche:

Come passare al regime forfettario 2019

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Libretto di risparmio postale: info prelievo residenti all’estero e regime lordista

Articolo seguente

Capitali in fuga dall’Italia con la crisi e anche la Germania ha subito deflussi con il QE