Finalmente, dopo circolari contrastanti, l’Inps ha chiarito il codice “E” nel certificato medico, risolvendo i dubbi di tanti tra medici e pazienti. Analizziamo cosa riporta il messaggio INPS, rispondendo ad un quesito di un nostro lettore.

 

Salve, ho letto l’articolo relativo alla depressione e al codice E per esenzione visita fiscale. Il mio medico di base dice che non può inserire il codice E telematicamente poiché la procedura si attiva solo per altri casi previsti (salvavita..ecc.) e non per la depressione.

Potrebbe apporre “manualmente” il codice E sullo spazio dove c’è diagnosi, ma questo comunque non funzionerebbe poiché non si verrebbe telematicamente presi in considerazione per l’eventuale esonero. L’Inps, inoltre, dice che per la depressione il codice E non sussiste! Potrebbe gentilmente fornirmi dei chiarimenti al riguardo e darmi un suggerimento? Conto su un suo gentile riscontro. Saluti.

Visita fiscale e chiarimenti INPS

Sono esonerati dalle fasce di reperibilità i dipendenti che si trovano nella seguente situazione, con distinzione tra dipendenti pubblici e privati.

I dipendenti pubblici possono essere esonerati se la malattia è riconducibile a terapie salvavita per gravi patologie, quando la malattia dipende da un infortunio sul lavoro, per malattie derivanti da cause di servizio, per patologie invalidanti pari al 67%.

I dipendenti privati possono essere esonerati se la malattia è riconducibile a terapie salvavita per gravi patologie, quando la malattia dipende da un infortunio sul lavoro, per patologie invalidanti pari al 67%.

Conclusione

L’esonero per patologia deve rientrare nelle casistiche sopra evidenziate, in nessun altro modo è possibile avere l’esonero, questo secondo le ultime disposizioni emanate dlal’Inps.