Visita fiscale: esonero delle fasce di reperibilità per malattia depressiva, il codice “E”

Visita fiscale, esonero delle fasce di reperibilità per malattia depressiva, l'Inps chiarisce l'applicabilità del codice "E" sul certificato medico.

di , pubblicato il
invalidità

Finalmente, dopo circolari contrastanti, l’Inps ha chiarito il codice “E” nel certificato medico, risolvendo i dubbi di tanti tra medici e pazienti. Analizziamo cosa riporta il messaggio INPS, rispondendo ad un quesito di un nostro lettore.

 

Salve, ho letto l’articolo relativo alla depressione e al codice E per esenzione visita fiscale. Il mio medico di base dice che non può inserire il codice E telematicamente poiché la procedura si attiva solo per altri casi previsti (salvavita.

ecc.) e non per la depressione. Potrebbe apporre “manualmente” il codice E sullo spazio dove c’è diagnosi, ma questo comunque non funzionerebbe poiché non si verrebbe telematicamente presi in considerazione per l’eventuale esonero. L’Inps, inoltre, dice che per la depressione il codice E non sussiste! Potrebbe gentilmente fornirmi dei chiarimenti al riguardo e darmi un suggerimento? Conto su un suo gentile riscontro. Saluti.

Visita fiscale e chiarimenti INPS

Sono esonerati dalle fasce di reperibilità i dipendenti che si trovano nella seguente situazione, con distinzione tra dipendenti pubblici e privati.

I dipendenti pubblici possono essere esonerati se la malattia è riconducibile a terapie salvavita per gravi patologie, quando la malattia dipende da un infortunio sul lavoro, per malattie derivanti da cause di servizio, per patologie invalidanti pari al 67%.

I dipendenti privati possono essere esonerati se la malattia è riconducibile a terapie salvavita per gravi patologie, quando la malattia dipende da un infortunio sul lavoro, per patologie invalidanti pari al 67%.

Conclusione

L’esonero per patologia deve rientrare nelle casistiche sopra evidenziate, in nessun altro modo è possibile avere l’esonero, questo secondo le ultime disposizioni emanate dlal’Inps.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,