Verifica partita Iva modalità on line. Si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo servizio che permette di verificare l’esistenza e la correttezza della partita Iva. Un controllo della partita Iva caratterizzato dalla semplicità e velocità, che permette di verificare lo stato dell’attività di una partita Iva  e conoscere i dati identificativi del soggetto titolare.

Verifica partita Iva on line

Il nuovo servizio, messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate, permette ad ogni contribuente di verificare l’esistenza e la correttezza di tutte le partite Iva nazionali attraverso una semplice operazione, con lo scopo preciso di ridurre le frodi e facilitare le operazioni in ambito commerciale.

Verifica partita Iva Italia

In primo luogo si può procedere alla verifica della partita Iva italiana. Collegandosi al portale messo a disposizione dalle Entrate Controllo partita Iva, va inserito il numero identificativo della partita Iva che si intende verificare e premere il pulsante “Invia”. Nel caso in cui questa sia correttamente registrata nell’Anagrafe Tributaria apparirà un messaggio di risposta che riporta:

– lo stato della partita IVA (attiva, sospesa o cessata);

– la denominazione o il cognome e nome del soggetto titolare;

– la data di inizio attività;

– le eventuali date di sospensione e cessazione.

Verifica partita Iva intracomunitaria

Ma il controllo si estende anche alle partite Iva intracomunitarie. Il servizio on line in tal caso permette agli operatori commerciali, titolari di una partita Iva, che effettuano cessioni intracomunitarie, di verificare la validità del numero di identificazione Iva dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea. Di seguito vi riportiamo il link:

Verifica partita Iva intracomunitaria