Ecco gli ultimi destinatari del bonus bebè. Con la scadenza della domanda 2022 che è alle porte. In quanto la misura sarà assorbita dall’assegno unico ed universale per i figli minorenni e maggiorenni fino a 21 anni. Ed allora, proprio per gli ultimi destinatari del bonus bebè, vediamo entro quando si può chiedere. E quali sono i requisiti di accesso per la misura che è stata ideata al fine di sostenere nel nostro Paese la natalità.

Ultimi destinatari del bonus bebè: scadenza della domanda nel 2022.
Entro quando si può chiedere?

Nel dettaglio, con la possibilità di presentare domanda all’INPS, tutti gli ultimi destinatari del bonus bebè sono tutte quelle famiglie dove ci sono state nascite e adozioni. Ma anche affidamenti preadottivi. A patto che questi siano avvenuti entro e non oltre la data del 31 dicembre del 2021.

Quindi, il bonus bebè non sarà più attivo per gli eventi legate a nascite e adozioni nel 2022. Proprio perché, fatti salvi come detto gli ultimi destinatari del bonus bebè, la misura è stata inglobata nell’assegno unico ed universale per i figli. Che porterà tra l’altro a grossi cambiamenti in busta paga per quel che riguarda le detrazioni fiscali per i carichi familiari. Così come è riportato in questo articolo.

Quando spetta la misura che è rappresentata dall’assegno di natalità

Gli ultimi destinatari del bonus bebè percepiranno così l’assegno di natalità 2021 presentando l’istanza entro e non oltre 90 giorni dal verificarsi dall’evento. Mentre per le nascite, per le adozioni e per gli affidamenti preadottivi nel 2022 le famiglie potranno presentare la domanda per l’assegno unico. Chiaramente se in possesso di tutti gli altri requisiti di accesso alla misura. Al riguardo ricordiamo che, dall’1 gennaio del 2022, i termini di presentazione all’INPS della domanda di assegno unico sono già aperti. Mentre le prime erogazioni della misura universale scatteranno solo a partire dal mese di marzo del 2022.