Tasse 2021 record in Italia, ecco come e perché il gettito fiscale e tributario non conosce crisi

Tasse 2021 record in Italia, ecco come e perché il gettito fiscale e tributario non conosce crisi. Nemmeno con la pandemia di Covid-19. Ecco l'analisi ed i dati forniti dalla Cgia di Mestre.

di , pubblicato il
Tasse 2021 record in Italia, ecco come e perché il gettito fiscale e tributario non conosce crisi

Pure con la pandemia per le tasse 2021 è record in Italia. Gli incassi 2021 per l’erario, infatti, ammontano complessivamente a ben 513,5 miliardi di euro. E questo in accordo con una rilevazione a cura dell’ufficio studi della Cgia di Mestre. Nel sottolineare, tra l’altro, oltre alle tasse 2022 record, che in Italia i contribuenti negli ultimi 20 anni hanno pagato la bellezza di oltre 120 miliardi di tasse in più.

Ed allora, dopo le tasse 2021 record in Italia, come sarà il 2022? Sempre secondo l’associazione degli artigiani mestrina, la revisione degli scaglioni IRPEF, così come riportato in questo articolo, rappresenta un primo passo. Nell’ottica della riduzione della pressione fiscale a carico dei cittadini. Ma per la Cgia di Mestre non basta. In quanto i contribuenti non solo pagano troppe tasse. Ma il tutto avviene nell’ambito di un sistema fiscale che resta alquanto complesso.

Tasse 2021 record in Italia, ecco come e perché il gettito fiscale e tributario non conosce crisi

Con le tasse del 2021 record in Italia, quindi, sotto l’albero quest’anno l’erario ha trovato davvero un bel regalo. Con la Cgia di Mestre che al riguardo ha messo in evidenza come pagare le tasse di questi tempi per i contribuenti sia costato non solo tanto lavoro.

Ma anche tanto sudore e sacrificio. Ragion per cui l’associazione degli artigiani mestrina auspica ora che questi 513,5 miliardi di euro di gettito vengano spesi beni. A partire dall’aiutare tutti coloro che ne hanno più bisogno.

Il gettito fiscale non conosce crisi, sono nel 2019 è stato superiore rispetto agli ultimi 20 anni

Per le tasse 2021 record in Italia, pur tuttavia, c’è da dire e da precisare che nel nostro Paese, considerando gli ultimi 20 anni, solo una volta il gettito fiscale e tributario è stato superiore.

In particolare, è successo nel 2019 con 517 miliardi di euro. Quindi, 3,5 miliardi di euro di gettito in più rispetto a quest’anno che volge al termine.

Argomenti: , ,