Se sei pensionato, allora scopri se devi presentare obbligatoriamente il modello RED oppure no. Ed il tutto si può sapere con questa semplice spiegazione. Ovverosia il RED non si presenta quando il titolare di pensione ha già dichiarato tutti i redditi.

E lo ha fatto trasmettendo al Fisco la dichiarazione dei redditi con il modello 730. Oppure trasmettendo all’Agenzia delle Entrate, se sei pensionato, la dichiarazione dei redditi con il modello Redditi Persone Fisiche. Al riguardo ricordiamo che, per la corrente stagione dichiarativa, sarà possibile inviare al Fisco il modello 730 2022 precompilato entro e non oltre il prossimo 30 settembre.

Mentre la scadenza di presentazione del modello Redditi Persone Fisiche precompilato è fissata per il 30 novembre del 2022. Se invece tutti i redditi non sono stati dichiarati, allora la situazione cambia. Vediamo allora come, quando e perché.

Sei pensionato? Scopri se devi presentare il modello RED o no. Con questa semplice spiegazione

Nel dettaglio, se sei pensionato il modello RED deve essere presentato quando, pur avendo presentato la dichiarazione, ci sono altri redditi. Precisamente, redditi esclusi. O comunque esentati dall’inserimento in dichiarazione dei redditi.

Così come il modello RED si deve presentare quando per il titolare di soli redditi da pensione, rispetto all’anno precedente, c’è stata una variazione della situazione reddituale propria. E/o da parte del nucleo familiare.

Perché c’è l’obbligo della presentazione del modello RED

Se sei pensionato la presentazione del modello RED, quando c’è l’obbligo, permette all’INPS di verificare e di calcolare correttamente tutta una serie di prestazioni pensionistiche. Ed anche assistenziali. A partire dalle maggiorazioni sociali che sono previste sulle pensioni, agli assegni di invalidità.

Passando, se sei pensionato, per la quattordicesima e per le prestazioni per invalidità civile. Nonché per gli assegni sociali, per le pensioni sociali e per i trattamenti di famiglia. Ed anche per le integrazioni al trattamento minimo.