Sciopero Scuola: a maggio sono due le date in calendario per la mobilitazione Cobas contro le novità della Buona Scuola bis. Si scenderà in piazza il 3 maggio (per le medie) e il 9 (per le superiori).

Sciopero Cobas 3 e 9 maggio: scuole chiuse contro i test Invalsi?

Motivo dello sciopero del comparto scuola? Le modifiche alla prova Invalsi dal 2017. In pratica il risultato delle Invalsi diviene determinante per gli esami di terza media e di maturità. Stando alle polemiche dei Cobas, la nuova impronta data ai quiz Invalsi concepisce la scuola come un’azienda: in questo modo si rischia di vedere sminuito il ruolo di educatori degli insegnati, sotto pressione per i test nazionali.

A tal proposito è stata coniata emblematicamente l’espressione di “manovali intellettuali”. Contro una didattica piatta e impersonale i Cobas hanno quindi indetto ben due giornate di sciopero a maggio prossimo.

Sciopero Scuola maggio 2017: tutte le motivazioni, non solo Invalsi

Ma non è la riforma delle prove Invalsi l’unica motivazione alla base del duplice sciopero Scuola: tra le disposizioni contenute negli 8 decreti approvati dal CdM il 7 aprile scorso, finisce sotto accusa anche il sistema di reclutamento del corpo docenti (paragonato ad una sorta di infinito apprendistato) e la riforma del ruolo dell’insegnante di sostegno.