Buonasera, nel mese di luglio per un fraintendimento con la banca ho pagato due volte la stessa prima rata della rateizzazione di luglio, una prima volta in banca tramite rav la seconda con bollettino postale, entrambe sono state pagate lo stesso giorno e quindi nei termini.

Una volta che mi sono accorta che il pagamento di circa € 1800,00 era andato due volte mi sono recata presso lo sportello Equitalia, per chiedere se fosse possibile agganciare uno dei due pagamenti effettuati alla cartella di settembre, che tra l’altro è di importo leggermente inferiore. In un primo momento mi è stato riferito che non ci sarebbero stati problemi, visto che in effetti i due pagamenti risultavano effettuati, ma oggi tornata allo sportello mi hanno detto che non sarà possibile per loro fare nulla prima di dicembre, perchè al momento anche se il doppio pagamento risulta non possono modificarlo.

Dovrò pagare la seconda rata di nuovo e perderò dei soldi che ad Equitalia per giunta risultano accreditati?

La ringrazio

Abbiamo trattato un caso di un altro lettore che invece di pagare la prima rata aveva pagato la seconda, quindi con importo inferiore.

  In tempo utile l’utente ha inviato un email all’ente specificando il caso e  ha avuto risposta positiva integrando la differenza.

Per maggiori chiarimenti, consiglio di leggere l’articolo: Rottamazione cartelle, se pago un importo inferiore, cosa succede? | La Redazione risponde

Rottamazione cartelle bis, arriva una nuova definizione agevolata? | La Redazione risponde

Nel suo caso  consiglio di chiamare direttamente il contact center dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, è un contatto aperto 24 ore su 24, e far verificare la sua posizione.

Il numero unico 06 01 01 è raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare (secondo piano tariffario).

Oppure:

Invia una e-mail al Servizio Contribuenti

Se hai bisogno di informazioni, chiedi al Servizio contribuenti. La migliore assistenza nel più breve tempo possibile per cittadini e imprese.

Posta elettronica certificata (PEC)

Con la Posta elettronica certificata, è possibile stabilire un ulteriore canale di comunicazione con l’Agenzia delle entrate-Riscossione avente valenza legale pari alla raccomandata con ricevuta di ritorno.

Conclusioni

Lei ha adempiuto ai pagamenti in tempo, non perde niente, l’Ente Riscossione deve solo allineare i pagamenti, se lo hanno fatto nel caso prima accennato, lo potranno fare sicuramente nel suo caso. Insista faccia richiesta sia con email che per telefono, illustri il suo caso e chieda di allacciare uno dei pagamenti alla seconda rata.