Serve il documento di identità per ritirare un pacco postale? In quest’articolo cercheremo di rispondere a questa domanda analizzando i diversi casi. A tutti sarà capitato di trovare un avviso da parte delle poste di un pacco da ritirare negli uffici postali. Di solito per effettuare il ritiro serve un documento in modo che l’impiegato possa accertarsi in merito all’identità effettiva del destinatario. Ma in quali casi è possibile ritirare un pacco senza carta di identità?

Quando il documento non serve?

Come dicevamo se il pacco si trova negli uffici postali vi sarà chiesto il documento ma se è il postino a consegnarlo direttamente a casa, raramente vi chiederà la carta di identità ma basterà una firma.

Questo accade perchè la consegna a casa presuppone che a ritirare il pacco possano esserci anche i membri della famiglia o al massimo un vicino. Un altro modo per ritirare un pacco postale senza carta d’identità è quello di prendere in affitto una casella postale, ciò presuppone che il destinatario può ritirare in ogni momento il pacco senza dover passare allo sportello avendo le chiavi della cassetta che potrà aprire quando vuole. In ogni caso la casella postale è solitamente utilizzata da coloro che per alcune ragioni non possono ricevere la posta a casa o non hanno una dimora fissa. Al momento dell’affitto della casella, che ricordiamo è a pagamento e i costi variano in base alle dimensioni, servirà un documento per la firma del contratto di affitto.

In tutti gli altri casi è previsto il ritiro presso l’ufficio postale e in questo caso è necessario portare con sè la carta di identità, la patente o il passaporto. I pacchi da ritirare allo sportello solitamente sono:  pacchi portati al domicilio ma non recapitati per assenza del destinatario, i pacchi con segni di avaria o manomessi, i pacchi che hanno bisogno di più sicurezza e con un certo valore, assicurati e quelli inviati usufruendo del servizio Fermoposta.

Pacco non consegnato, le poste devono risarcire il destinatario?

Qualora il destinatario non possa per varie ragioni procedere al ritiro in posta può mandare un’altra persona al suo posto con delega ossia l’autorizzazione al ritiro. In questo caso bisogna compilare la parte richiesta che si trova nel cartoncino lasciato dal postino con alcuni dati della persona che effettua il ritiro, firma ed una fotocopia della carta d’identità del delegante e dicitura che prova l’autorizzazione a ritirare il pacco. Il delegato deve in ogni caso portare la carta di identità.

Leggi anche: Pacchi smarriti da Poste e corrieri: segnalazioni in aumento a Natale, come difendersi