Riscatto laurea agevolato per tutti e possibilità di raggiungere il requisito contributivo di 35 anni richiesto per Opzione donna. Analizziamo il quesito di una nostra lettrice chiarendo alcuni punti sulla proroga della pensione anticipata Opzione donna.

Riscatto laurea e pensione Opzione donna, è possibile?

Buongiorno, sono una lavoratrice dipendente, nata a luglio 1960 e con 31 anni e mezzo di contributi. Vorrei aderire ad opzione donna. Per raggiungere il requisito dei contributi dovrei riscattare la laurea. Poiché ho iniziato a lavorare prima del 96, ho una parte retributiva a cui rinuncerei nel momento in cui aderissi ad opzione donna che è tutto contributivo. Posso usufruire del riscatto light, che prevede tutto contributivo? È un collegamento automatico? Formalmente c’è il paletto del 96, ma in sostanza ciò che dovrebbe fare fede è la necessità del tutto contributivo che con Opzione Donna ci sarebbe. Grati per una risposta, invio cordiali saluti.

Riscatto Light utile per Opzione donna?

Lei può fruire del riscatto agevolato che è molto conveniente in quanto in alcuni casi permette una riduzione del 70% del costo da pagare, ed è valido per raggiungere il requisito contributivo per la misura Opzione donna prorogata per il 2019.

La normativa prevede che si possono riscattare i periodi di studi collocati a partire dal 1° gennaio 1996, questo significa che saranno valutati con il sistema di calcolo contributivo, e con un regime agevolato. Potranno fare domanda del riscatto agevolato, tutti senza limiti di età.

Abbiamo trattato il riscatto laurea e formulato alcuni esempi in quest’articolo che consiglio di leggere a tutti coloro che si avvicinano a questa misura: Riscatto laurea agevolato, calcolo e quanto si risparmia, tutte le novità

Il riscatto della laurea per avere valore ai fini contributivi, nel caso specifico, dovrà essere pagato in un’unica soluzione. Ricordiamo che l’Opzione donna è stata rinnovata solo per il 2019, ci sono buone speranze che sarà rinnovata anche nel 2020.

Assegno pensionistico calcolato con il sistema pensionistico

In riferimento al sistema contributivo per chi decide di aderire alla forma pensionistica Opzione donna per il 2019 comporta una penalizzazione dell’assegno pensionistico, che può arrivare fino al 25 – 30% in meno in base all’ultimo stipendio percepito. Non è sempre così, bisogna considerare tanti fattori, su come viene calcolato l’assegno, consiglio di leggere: Opzione donna 2019: calcolo assegno e penalizzazione, le 3 variabili da considerare

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”