Il versamento della quota tesseramento partito politico non da diritto a nessuna detrazione. Sono detrabili le erogazioni liberali in denaro, con una detrazione pari al 26% per importi compresi tra 30 e 30mila euro. La quota versata per il tesseramento partito politico non può essere associata alle erogazioni liberali in denaro, disciplinate dall’articolo 11, DI 149/2013.

Per erogazioni liberali in denaro, devono intendersi le donazioni effettuate senza alcuna controprestazione. Con il versamento per il tesseramento partito politico, si manifesta l’appartenenza al partito e la volontà a condividere e partecipare alle iniziative dell’associazione.


La circolare n. 24/E del 10 giugno 2004, al punto 3,4, ha chiarito questo concetto è fatta la differenza tra erogazione liberale in denaro e quota tesseramento partito politico. Di seguito riportiamo il punto 3.4 della circolare.

3.4 Erogazioni liberali in favore dei partiti e movimenti politici

D. L’articolo 15 del Tuir, comma 1-bis), (già articolo 13-bis), prevede la possibilità di detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19 per cento delle erogazioni liberali in denaro in favore dei partiti e movimenti politici, effettuate mediante versamento bancario o postale.

Si chiede di conoscere se è possibile effettuare la detrazione in caso di versamento in favore di un partito politico effettuato mediante un conto corrente postale recante la causale “tesseramento”.

R. In base all’articolo 15 del Tuir, comma 1-bis), (già articolo 13-bis), è possibile effettuare la detrazione dall’imposta lorda di un importo pari al 19 per cento delle erogazioni liberali in denaro in favore dei partiti e movimenti politici, effettuate mediante versamento bancario o postale, per importi compresi tra euro 51,56 e 103.291,38.

Si ritiene che per “erogazioni liberali in denaro” devono intendersi donazioni effettuate senza alcuna controprestazione. Al contrario, il versamento per il tesseramento o quota associativa, viene effettuato a fronte del diritto di manifestare l’appartenenza al partito nonché di partecipare alle vicende dell’associazione partitica stessa (come l’elezione degli organi rappresentativi).

Pertanto non rientra tra le erogazioni che danno diritto alla detrazione il versamento effettuato a fronte del tesseramento.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Leggi anche: Modello 730 2017, tutti gli sconti fiscali: acquisto bici, contributi badanti, spese d’istruzione, ultimissime novità