A luglio arriva anche la quattordicesima sulle pensioni. Ma non per tutti. I beneficiari della mensilità una tantum sono circa il 2,1% dei pensionati totali italiani.

Ma di cosa si tratta esattamente? La quattordicesima è un assegno integrativo che viene erogato dall’Inps una tantum solo ai pensionati più bisognosi. E poi bisogna aver compiuto almeno 64 anni di età.

Chi prende la quattordicesima

La quattordicesima sulla pensione spetta quindi a tutti i 64 enni. Ma l’età non basta per ottenere il bonus.

Bisogna anche possedere un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 volte l’importo del trattamento minimo di pensione.

La quattordicesima non spetta, inoltre, ai titolari di pensione di invalidità civile o assegno sociale, rendite Inail e pensioni di guerra. Spetta, invece, a tutti i pensionati

  • del settore privato,
  • autonomi,
  • ex lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo,
  • del comparto pubblico.

Limiti di reddito e importi

Come detto i limiti di reddito sono quelli inferiori a 2 volte il trattamento minimo di pensione. Per redditi si intendono tutti quelli assoggettabili a imposta ai fini Irpef, quindi quelli derivanti da lavoro, pensione, e altre attività.

L’Inps eroga la quattordicesima in via provvisoria, sulla base delle informazioni in suo possesso, salvo poi recuperare gli indebiti qualora i successivi controlli dimostrino che il pensionato non ne ha diritto.

Il calcolo della quattordicesima in pagamento a luglio avverrà in base a due fattori. Il primo riguarda il numero degli anni di anzianità contributiva, il secondo riguarda i redditi annui percepiti.

Per quanto riguarda l’anzianità contributiva, si tiene conto di chi ha fino a 15 anni di contributi versati (autonomi fino a 18 anni), chi da 15 a 25 anni ) di contributi (autonomi fino a 28 anni e chi oltre i 25 anni (autonomi oltre 28 anni).

Quindi, a seconda della fascia di anzianità contributiva di appartenenza, è corrisposta una quattordicesima rispettivamente di 437 euro, di 546 euro o di 655 euro per redditi anni lordi fino a 10.224,83 euro.

Per redditi annui più alti, ma non oltre i 13.663,10 euro, il pagamento della quattordicesima è, a seconda della fascia di anzianità contributiva di appartenenza, pari rispettivamente a 336 euro420 euro o 504 euro.

pro·fes·sio·nì·sti·co

professional