Vediamo quanto prende di pensione nel 2022 chi finisce la propria carriera lavorativa con uno stipendio di 1000-1500 euro al mese. In quanto per il calcolo dell’assegno INPS non c’è un solo metodo di calcolo.

Ma, su quanto si prende di pensione nel 2022, i metodi sono ben tre in base alle caratteristiche dei contributi versati. C’è infatti il metodo di calcolo della pensione con il sistema retributivo. Ma c’è pure il calcolo con il sistema contributivo e quello misto. Che è una combinazione tra il retributivo ed il metodo di calcolo contributivo.

Così come è riportato in questo articolo.

Quanto prende di pensione nel 2022 chi finisce la propria carriera lavorativa con uno stipendio di 1000-1500 euro al mese?

Al riguardo, su quanto prende di pensione nel 2022 chi finisce la propria carriera lavorativa con uno stipendio di 1000-1500 euro al mese, c’è da dire una cosa. Ovverosia, che il sistema di calcolo più vantaggioso per il lavoratore è quello retributivo.

In quanto l’importo della pensione percepito è quello che si avvicina di più. Alla media degli ultimi anni della retribuzione percepita. Non a caso, il sistema retributivo è stato abolito con la riforma Dini, e resta applicabile solo per chi ha maturato anzianità contributiva prima del 1996. Dato che, nel lungo termine, il sistema di calcolo delle pensioni con il metodo retributivo sarebbe stato non solo svantaggioso per le casse dello Stato italiano. Ma anche tale da mettere a rischio il pagamento delle pensioni future.

Quindi, su quanto prende di pensione nel 2022 chi finisce la propria carriera lavorativa con uno stipendio di 1000-1500 euro al mese, con il retributivo o con il misto la pensione sarà più alta. Rispetto ad un altro lavoratore per il quale, con gli stessi requisiti di uscita, si rientra invece e totalmente nel sistema di calcolo contributivo.

Per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1995 contano i contributi versati

Di conseguenza, per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1995 dire quanto prende di pensione nel 2022 chi finisce la propria carriera lavorativa con uno stipendio di 1000-1500 euro al mese è improprio.

In quanto la pensione che percepirà il lavoratore sarà solo ed esclusivamente commisurata ai contributi previdenziali obbligatori effettivamente versati.