Il bollo auto, una delle tasse più odiate dagli italiani, deve essere pagato annualmente da tutti i proprietari di automobili, indipendentemente dal fatto che il veicolo circoli o meno.
Il termine di pagamento di questa tassa è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura, e può essere pagata online, anche tramite app IO. Ma è possibile utilizzare PayPal come metodo di pagamento?

Bollo auto, cos’è e come si paga

Il bollo auto è una tassa che generalmente viene gestita dalle Regioni.

Sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo registrato al PRA.
Il termine di pagamento per il bollo auto è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura.
Il pagamento della tassa automobilistica, si legge sul sito dell’Aci, è assicurato dai seguenti intermediari alla riscossione:

  • pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet)
  • le Delegazioni ACI
  • le Agenzie Sermetra
  • i Punti vendita Mooney
  • Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione
  • i punti vendita Lottomatica
  • le altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet, Agenzia Italia Net Service)
  • Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione (Home Banking, Sportelli Bancari, Punti vendita Mooney, APP per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc.)

Non da ultimo, è possibile pagare il bollo auto tramite l’App IO della pubblica amministrazione, la stessa utilizzate per il bonus cashback e il bonus vacanze. Per quanto riguarda i metodi di pagamento, non ci sono particolari limiti ed è possibile scegliere anche PayPal: tra gli strumenti di pagamento online più sicuri.

Come pagare con PayPal

PayPal è tra i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma pagoPA. In generale, dunque, è possibile utilizzarlo come metodo per pagare i servizi di pubblica amministrazione (tasse, bollo auto ecc.) online e tramite l’App IO.

Sull’app IO bisognerà aggiungere PayPal tra i propri metodi di pagamento e impostarlo come preferito. Ovviamente, questo metodo di pagamento è presente anche online sui siti degli enti di pagamento, come ad esempio quello dell’Aci.

 

Articoli correlati