Egr signora Patrizia.
Le chiedo se può aiutarmi per la mia pensione, avendo fatto domanda all’Inps il 6/3/2017 a Los Angeles Usa mi e stata respinta,
avendo 16 anni di contributi versate e avendo 70 anni di età come
posso avere i miei contributi risarciti perché devo perdere questi soldi, io adesso vivo in Arizona Phoenix Usa.
Spero di avere una sua risposta la ringrazio

 

Contributi versati, nessuna pensione

Purtroppo la normativa della previdenza italiana permette l’accesso alla pensione di vecchiaia soltanto in presenza di 20 anni di contribuzione versata.

Lei con soli 16 anni di contributi, quindi, non ha diritto all’erogazione della pensione di vecchiaia.

Vi è la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia contributiva  a 71 anni con soli 5 anni di contributi ma è riservata, essendo una pensione calcolata solo con il sistema contributivo, a chi non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996. Se non ha contributi versati prima del 1996, quindi, può optare per questo tipo di pensionamento ma dovrà presentare domanda solo all’avvicinarsi del compimento dei 71 anni di età.

Se non potesse accedere alla pensione di vecchiaia contributiva, quindi, con soli 16 anni di contributi, non vi è alcuna possibilità di accedere a forme previdenziali e neanche la possibilità di vedersi rimborsare i contributi versati e non utilizzati per accedere alla pensione.

Vi sono diverse sentenze della Corte di Cassazione al riguardo che hanno affermato che l’INPS non è tenuto al rimborso dei contributi obbligatori versati e non utilizzabili per l’accesso alla pensione poiché in Italia vi è l’obbligo della contribuzione obbligatoria che, in previsione, può essere utilizzata per accedere ad una forma di prestazione previdenziale.

Ai lavoratori, quindi, non è riconosciuto dalla giurisprudenza italiana il diritto di ricevere il rimborso di contributi versati che però non hanno dato luogo a nessun trattamento pensionistico. Le diverse sentenze sostengono, infatti, che i contributi accreditati sono potenzialmente utili alla pensione ma che se non vengono utilizzati non danno diritto a rimborsi o restituzioni.

Le sconsiglio, quindi, di intentare a tal riguardo, qualsiasi causa verso l’INPS poiché sarebbe soltanto una perdita di tempo e di soldi.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”