Salve,

sono un padre con un figlio con invalidità al 75% articolo 3 comma 3.Volevo chiederle perché mi é stato imposto al lavoro di programmare i 3 giorni mensili di 104 ma io come posso sapere a parte le visite lo stato di mio figlio dall’inizio del mese? E’ una cosa assurda secondo me, può rispondermi gentilmente a questo quesito grazie.

 

Non vi è alcuna normativa specifica che disciplini la comunicazione o il preavviso al datore di lavoro per la fruizione dei 3 giorni mensili di permessi lavorativi previsiti dalla legge 104 all’articolo 33.

Il tema, seppur non specificatamente legiferato, è stato, però, affrontato dall’Inps e con la circolare numero 13 del 6 dicembre 2010 del Dipartimento delle Funzioni Pubbliche che specifica quanto segue:

“Salvo dimostrate situazioni di urgenza, per la fruizione dei permessi, l’interessato dovrà comunicare al dirigente competente le assenze dal servizio con congruo anticipo, se possibile con riferimento all’intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell’attività amministrativa”.

Ovviamente, al di là delle visite, se si verifica una situazione di urgenza non è tenuto a dare un preavviso mensile poiché i permessi legge in questione servono a garantire al disabile l’assistenza necessaria.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”