Come già avvenuto per gli ultimi pagamenti delle pensioni, anche le erogazioni delle pensioni di maggio saranno anticipate nel calendario. Lo scopo è quello di evitare assembramenti e code agli uffici postali senza però mettere nessun pensionato nella condizione di ricevere la pensione in ritardo, in una situazione già di per sé complicata come quella che stiamo vivendo.

Pagamento pensioni: ecco il calendario di maggio 2020

Il pagamento delle pensioni di maggio sarà anticipato dal 27 al 30 aprile (e la stessa misura è confermata anche per il prossimo mese).

L’ordine sarà sempre quello alfabetico in modo da garantire meno affluenza e diluire le persone richiedenti. Resta l’invito ad attivare quanto più possibile sistemi di accredito online della pensione. La possibilità di prelevare in anticipo la pensione al bancomat senza recarsi dentro allo sportello è estesa a titolari di postamat, carte libretto e postepay evolution.

Tutte le novità sul pagamento delle pensioni di maggio 2020

Ma l’anticipo delle tempistiche dei pagamenti non è l’unica novità che si registra sul fronte pensioni. Sempre per limitare al minimo indispensabile le ragioni che spingono gli anziani, i più a rischio di contagio, ad uscire di casa, molti Comuni hanno messo a disposizione un servizio gratuito per gli over 75 anni. Chiamando è possibile delegare al ritiro della pensione carabinieri e forze dell’ordine.