Pensione, totalizzazione o cumulo contributivo?

Domanda pensione rigettata per cumulo contributivo invece di totalizzatore, ma cosa conviene di più? | La Redazione risponde.

di , pubblicato il
Domanda pensione rigettata per cumulo contributivo invece di totalizzatore, ma cosa conviene di più? | La Redazione risponde.

Pensione, il quesito di un nostro lettore sulla totalizzazione o cumulo contributivo:

Buona sera, saprebbe dirmi gentilmente quale legge vieta agli ex iscritti al Soppresso Fondo degli Spedizionieri Doganali di poter beneficiare del cumulo e Non della Totalizzazione (troppo penalizzante) considerando che pur avendo maturato 42 anni e 10 mesi sommando INPS + Alcuni anni nel suddetto Fondo? La mia domanda è dettata dal fatto che L’INPS  per ben due volte mi ha rigettato la domanda.


Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti, Giacomo.

Pensione e Fondo degli Spedizionieri

L’Inps chiarisce tutti gli aspetti per gli iscritti all’ex fondo degli Spedizionieri soppresso dal 1° gennaio 1998.

L’Ente chiarisce i soggetti iscritti al Fondo al 31 dicembre 1997, che possono fare domanda di assegno di invalidità, pensione di vecchiaia e di reversibilità. L’Ente specifica che il diritto alla pensione si configura al compimento dell’età anagrafica richiesta, ed esattamente 66 anni con un’anzianità contributiva di 20 anni se cancellati dal Fondo prima della sua soppressione, un’anzianità contributiva inferiore a 20 anni se si era iscritti al Fondo e la soppressione p avvenuta automaticamente. È possibile per questi soggetti applicare il cumulo contributivo per effetto della totalizzazione, in modo da far confluire i contributi in un’unica cassa previdenziale.

Fonte: Inps

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,