Il cumulo della pensione di invalidità civile e l’inabilità lavorativa, quando è possibile? Risponderemo analizzando il quesito di un nostro lettore:
Preg.ma Dott.ssa Tortora, la contatto per chiederLe un’ informazione circa la cumulabilità della pensione di invalidità civile con la pensione di invalidità a carico dei lavoratori commercianti.
Le spiego, mia nonna oggi ottantaquattrenne ex artigiana percepisce una pensione di invalidità dei commercianti da quando aveva 53 anni, è stata dichiarata inabile al lavoro.
Di recente abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’invalidità Civile al 100% con relativa vittoria del ricorso per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.
Da comunicazioni sul portale Inps, l’ente mi informa che sta provvedendo ad erogare la prestazione dell’invalidità civile, a questo punto Le chiedo ma la pensione di Invalidità civile è cumulabile con quella a carico della cassa Artigiani? Cordialmente.

Cumulo pensione invalidità e inabilità

La normativa specifica che può essere riconosciuto contemporaneamente un’invalidità civile ed una invalidità per inabilità lavorativa.
Le due misure in questo caso sono cumulabili, la pensione di inabilità è erogata a favore dei dipendenti che non possono svolgere più l’attività lavorativa. In questo caso per la stessa invalidità si ha diritto ad entrambi i riconoscimenti economici. Hanno diritto alla prestazione anche i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata (
artigiani, commercianti, …).

Quindi, in risposta al nostro lettore, anche se la pensione di inabilità proviene da contributi versati alla cassa artigiani è compatibile con la pensione di invalidità civile al 100%, come sopra specificato.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]