Buongiorno Dott.ssa Del Pidio, ho una curiosità che potrebbe interessare parecchi lettori in merito alle pensioni.

Io ho iniziato a lavorare dopo il 1996.

  • Il riscatto della leva antecedente al ’96 mi inserisce nel sistema misto vecchiaia-contributivo?
  • Un’ attività “giovanile” ante 96 di 9 giorni, con versamento di contributi, per aver distribuito certificati elettorali mi inserisce nel sistema misto vecchiaia-contributivo?

La ringrazio per un cortese riscontro.

Quando il sistema contributivo è puro?

Il sistema contributivo è puro solo quando non sono presenti contributi versati a nessun titolo prima del 1 gennaio 1996.

Se il riscatto dell’anno di leva va a collocarsi prima del 1 gennaio 1996, non siamo più di un sistema contributivo ma di un sistema misto ma essendoci anche quei 9 giorni di contributi giovanili di cui accenna ante 1996,  anche senza il riscatto del periodo di leva verrebbe collocato nel sistema misto.

Le faccio un esempio pratico che è d’attualità in questo periodo: il riscatto della laurea contenuto nel decreto 4/2019. Vi è la possibilità di fruire della detrazione del 50% dell’onere pagato per chi non ha contributi versati prima del 1996 (quindi per chi si colloca nel contributivo puro). La detrazione, però, non spetta a chi non ha contributi versati prima di quella data anche se i periodi di studio riscattati si collocano prima del 1996 poiché riscattando periodi antecedenti il 1996 non si è più nel contributivo puro.

Per un calcolo contributivo, quindi, non deve essere presente NESSUN contributo versato prima del 1 gennaio 1996.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”