Pensione anticipata per piloti e assistenti di volo, il quesito di una nostra lettrice:

Buongionro, sono un ex dipendente di compagnia aerea iscritta al fondo volo. Ho 52 anni e 29 anni e 11 mesi di contributi. Sto percependo l’integrazione del fondo volo fino alla fine di dicembre 2018. Sono venuta a conoscenza della possibilità di pensione anticipata (a 36 anni e 10 mesi) per gli iscritti al fondo volo. Lei ha la possibilità di darmi qualche informazione più dettagliata a riguardo?
Vorrei inoltre capire, se è possibile per lei darmi questa informazione, per un eventuale contributo volontario quanto dovrei investire.
Ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e attendo sue notizie.

Risposta

E’ possibile accedere alla pensione anticipata con 36 anni e 10 mesi di contributi versati, la condizione richiesta è che il lavoratore abbia svolto 25 anni interi di lavoro con obbligo di iscrizione al Fondo, quindi se lei si trova in questa situazione può accedere alla pensione anticipata.

In riferimento ai contributi volontari si deve rivolgere al patronato e con loro fare il calcolo preciso, penso comunque che sia un importo elevato, di solito lo consiglio quando mancano massimo 2 anni.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”