Mentre proseguono i controlli sull’esistenza in vita dei pensionati all’estero (prima fase), spunta anche una proposta di riforma che interverrebbe sull’Imu dei pensionati all’estero proprietari di casa. Tornano ad essere dovute le tasse sulla casa di proprietà in Italia anche per chi ha lasciato il Paese trasferendo la residenza?

Imu per chi trasferisce la pensione all’estero: si torna a pagare?

Proprio sull’IMU per i pensionati all’estero è in corso un dibattito politico. La senatrice di Italia Viva, Laura Garavini, ha messo in un certo senso le mani avanti precisando che il Governo Renzi ha abolito le tasse sulla casa per i pensionati percettori di una pensione straniera che vivono all’estero e possiedono un immobile in Italia “adesso non vogliamo che venga reintrodotta. Sarebbe un’ingiustizia. Per questo ci batteremo in commissione ed in Aula per evitare che la legge di Bilancio 2020, appena arrivata al Senato, entri in vigore così com’è“.

E aggiunge: “La legge istituisce una nuova Imu e abroga quella precedente, alla luce di una procedura di infrazione europea che pende sul nostro Paese. Così facendo la legge di Bilancio 2020 elimina tutte le agevolazioni previste precedentemente per gli italiani all’estero, compresa l’esenzione dell’Imu e della Tasi per i pensionati all’estero. Non possiamo lasciare che entri in vigore in questo modo. Abbiamo costituito questo Governo per scongiurare sia nuove tasse che l’aumento dell’Iva. In Italia e anche per gli italiani nel mondo“.