Pensionati e spese sanitarie, perchè non è possibile detrarle? | La Redazione risponde

E' possibile detrarre le spese sanitarie percependo una pensione minima? Come fare? | La Redazione risponde

di , pubblicato il
E' possibile detrarre le spese sanitarie percependo una pensione minima? Come fare? | La Redazione risponde

Mia madre percepisce una pensione minima, ha portato al CAF le spese mediche sostenute nell’anno 2016, ma le hanno detto che non può scaricarle poiché non paga imposte e che non deve fare il 730. Mi chiedo ma è normale che un pensionato non possa detrarre le spese di medicinali, spese dentistiche, e altro?  Vi ringrazio

Elena, Roma

Prima di rispondere alla domanda, una breve panoramica di come detrarre le spese sanitarie.

Le spese sanitarie danno diritto alla detrazione d’imposta per il 19% del loro importo, sottratta la franchigia di 129,11 euro. Il contribuente per poter detrarre le spese sanitarie, dovrà sommare tutte le spese sostenute, sottrarre la franchigia e calcolare il 19% sul risultato ottenuto. Se le spese sostenute nell’anno di competenza, non superano l’importo della franchigia non si ha diritto a nessuna detrazione.
In riferimento alla pensione minima se dal risultato non ci sono imposte da pagare non si può usufruire della detrazione del 19% delle spese sanitarie. Quindi se non c’è campienza nelle imposte, niente detrazione.

Modello 730 2017, tutti gli sconti fiscali: acquisto bici, contributi badanti, spese d’istruzione, ultimissime novità

Spese sanitarie e patologie

Nel caso di soggetti portatori di handicap, le spese mediche che riguardano le patologie affette, vengono dedotte dal reddito. Inoltre, è sempre ammessa la detrazione delle spese sanitarie sostenute per familiari non fiscalmente a carico affetti da patologie che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica. La detrazione spetta fino ad un importo massimo di spesa di euro 6.197,48. Il soggetto interessato dalla patologia deve pertanto presentare la dichiarazione indicando l’intero importo della spesa relativa a tali patologie ed operare la detrazione del 19% fino a concorrenza dell’imposta da lui dovuta.

730 precompilato 2017: guida alla compilazione con il video delle Entrate

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.