Per i cittadini italiani che devono recarsi all’estero c’è la necessità di possedere il passaporto, un documento della durata decennale che non si rinnova alla sua data di scadenza. Il passaporto viene rilasciato a tutti i cittadini nelle Questure italiane e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero. Il passaporto elettronico cartaceo, un libretto di 48 pagine, è dotato di un microchip in copertina e all’interno contiene i dati anagrafici del titolare oltre la sua foto e le impronte digitali.

Fatta eccezione per analfabeti, minori di 12 anni e coloro che sono impediti nell’apposizione della firma, alla pagina 2 del documento è presente anche la firma digitalizzata.  

Come presentare domanda

La domanda per richiedere il passaporto può essere presso i seguenti uffici:

  • Questura
  • ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • stazione dei Carabinieri
  • Sul sito della Polizia di Stato per richiederlo direttamente online eliminando le code di attesa.

  Il passaporto può essere richiesto o negli uffici del luogo di residenza o presso gli stessi nel luogo di domicilia anche se in questo secondo caso bisogna dimostrare le ragioni che giustifichino il perché non ci si rechi nella Questura di residenza e delle condizioni del domicilio diverso dalla residenza. I tempi, quindi, potrebbero allungarsi in questo caso poiché il nulla osta di rilascio andrà comunque inoltrato alla Questura del luogo di residenza. In ogni caso le impronte digitali possono essere acquisite soltanto negli uffici della Polizia di Stato anche in tempi diversi rispetto alla presentazione della domanda. Le impronte digitali sono trattenute nell’ufficio soltanto il tempo necessario alla lavorazione del documento e una volta emesso sono cancellate. Nelle prossime pagine sono elencati i necessari documenti da presentare per richiedere il rilascio del passaporto, come richiedere il passaporto per i minori e come funziona il servizio di Passaporto a domicilio.  

Documenti necessari

Per richiedere il passaporto l’interessato deve presentare, oltre al modulo stampato con cui richiede il rilascio del documento, la seguente documentazione:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità di cui si consiglia di portare anche una fotocopia oltre all’originale
  • 2 fotografia formato tessera uguali e recenti. Se si indossano occhiali da vita possono essere tenuti in foto solo se le lenti sono trasparenti e la montatura non alteri la fisionomia. Lo sfondo delle foto deve essere bianco
  • La ricevuta di pagamento per il passaporto ordinario: 42,50 euro da versare con bollettino sul conto corrente 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – dipartimento del tesoro indicando come causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico” “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Negli uffici postali sono disponibili dei bollettini pre compilati
  • Un contrassegno amministrativo che può essere acquistato presso una rivendita di valori bollati dell’importo di 33,21 euro. In precedenza il contrassegno era di 73,50 euro ma l’importo è cambiato il 24 giugno 2014 quando è stata abolita la tassa annuale del passaporto da 40,29 euro.

  Se i deve richiedere un nuovo passaporto per deterioramento o per scadenza insieme alla documentazione deve essere consegnato anche il vecchio documento deteriorato o scaduto.

 

Passaporti per i minori

Dal 27 giugno 2012 l’iscrizione del minore sul passaporto dei genitori non è più valida quindi il minore può viaggiare al di fuori dell’Unione Europea soltanto se in possesso di un documento di viaggio individuale. Un genitore può richiedere il passaporto del figlio minore solo con l’assenso dell’altro genitore, indifferentemente dal fatto che siano conviventi, coniugati, separati o divorziati, questo per tutelare il minore. Il genitore non richiedente deve firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale. Se non si è in possesso di tale assenso si deve presentare il nulla osta rilasciato dal Giudice Tutelare.

Se il genitore che deve dare il suo consenso è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione in alternativa si può presentare una fotocopia del documento del genitore assente con firma originale con una dichiarazione di assenso scritta e firmata in originale.  

Passaporto a domicilio

Il servizio passaporti a domicilia ha preso il via dal 27 ottobre 2014: grazie a una convenzione con Poste Italiane è possibile, per i cittadini che ne fanno richiesta, ricevere il passaporto direttamente a casa al costo di 8,20 euro da pagare in contrassegno. Come funziona questo servizio? Il cittadino che vuole che il passaporto sia consegnato a casa deve compilare una busta consegnata dalla Questura compilando le informazioni relative al domicilio dove intende ricevere il passaporto. Il cittadino dopo aver compilato la documentazione necessaria riceve una ricevuta che contiene anche il numero ella busta per tracciare la spedizione. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario sarà lasciato un avviso . decorsi 30 giorni senza che il documento sia ritirato esso verrà riconsegnato all’ufficio Passaporto. In caso di mancata consegna per indirizzo errato Poste Italiane rimanderà il documento al mittente. In caso di smarrimento della busta, invece, il cittadino sarà rimborsato da Poste italiane con 50 euro e per ottenere il nuovo documento si dovrà pagare unicamente il bollettino di 42,50 euro.