Sono un contribuente con partita IVA aperta a novembre 2019 e da allora agisco in regime ordinario. Nel 2019 non ho conseguito nessun reddito né dalla mia attività né da altre fonti. Sono a chiedere se, comunque, dovrò presentare la dichiarazione dei redditi (Modello Redditi PF/2020) oppure ne sono esonerato non avendo redditi da dichiarare per lo scorso anno?

Per rispondere al quesito, ci rifacciamo alle istruzioni ministeriali al Modello Redditi PF/2020 (anno d’imposta 2019) ed alla disposizione contenuta al comma 1 art. 1 del DPR n. 600 del 1973.

Dalle istruzioni si evince che sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi riferita all’anno d’imposta 2019 coloro che:

  • hanno conseguito redditi nell’anno 2019 e non rientrano nei casi di esonero elencati nelle tabelle presenti nelle istruzioni stesse;
  • sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili (come, in genere, i titolari di partita IVA), anche nel caso in cui non abbiano conseguito alcun reddito.

Obbligo per i soggetti tenuti alle scritture contabili

Si legge sempre nelle istruzioni ministeriali, che in generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, che nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione stessa ha posseduto redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore ad euro 10,33 come di seguito illustrato:

IRPEF lorda

(-) detrazioni per carichi di famiglia

(-) detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi

(-) ritenute

(=) importo non superiore a euro 10,33

Il comma 1 art. 1 DPR 600 del 1973 stabilisce, comunque, espressamente che “ogni soggetto passivo deve dichiarare annualmente i redditi posseduti anche se non ne consegue alcun debito d’imposta. I soggetti obbligati alla tenuta di scritture contabili, di cui al successivo art. 13, devono presentare la dichiarazione anche in mancanza di redditi”.

Sulla base di tutti i menzionati richiami, dunque, possiamo giungere alla conclusione, che nel caso di specie, il lettore (che agisce in regime ordinario e, quindi, tenuto alle scritture contabili), è, comunque, tenuto alla presentazione del Modello Redditi PF/2020 entro il prossimo 30 novembre, pur non avendo conseguito alcun reddito lo scorso anno.