Ci sono novità importanti sul bollo auto e sul superbollo. Ma anche potenziali novità sulle auto aziendali a partire dal 2023. E questo in forza al disegno di legge di delega fiscale del Governo italiano. Guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

In particolare, le novità importanti sul bollo auto, sul superbollo e sulle auto aziendali per il 2023 potrebbero spaziare dalle accise sui carburanti all’IVA. Passando per la possibile soppressione del superbollo. E quindi addio, in tal caso, alla sovrattassa sulle auto che sono più potenti.

Vediamo allora, nel dettaglio, cosa bolle in pentola.

Novità importanti sul bollo auto, sul superbollo e sulle auto aziendali per il 2023

Nel dettaglio, le novità importanti sulle accise riguardano, come sopra accennato, la possibilità di un inasprimento della pressione fiscale sul gasolio. Innanzando la tassazione al fine di equipararla all’accisa applicata sulla benzina. E questo al fine di disincentivare l’acquisto di vetture inquinanti. Ed il tutto mentre, a titolo temporaneo, proprio in queste ore il Governo italiano, per contrastare il caro carburanti, ha prorogato il taglio delle accise su benzina, diesel e GPL fino al prossimo 2 agosto del 2022.

Le novità importanti sul superbollo, invece, potrebbero portare all’eliminazione della sovrattassa. E questo anche considerando che, rispetto a tante altre imposte e tributi, il gettito del superbollo non è elevato. E quindi è una voce che dal bilancio dello Stato può anche essere eliminata.

Per le auto aziendali nel 2023 ci sarà un aumento della detraibilità dell’IVA?

Per quel che riguarda invece le auto aziendali, dal prossimo anno, le potenziali novità importanti 2023 riguardano l’IVA. Con la possibilità di un aumento della soglia di detraibilità dell’imposta sul valore aggiunto. Che è attualmente posizionata al 40%. Sulle auto aziendali, inoltre, occhio perché sono stati pure pubblicati i fringe benefit 2022. Quanto costa l’auto al dipendente?