Tra i vizi formali che permettono il ricorso al verbale della multa rientra anche la mancata o non corretta indicazione del Comune in cui è stata commessa la violazione stradale. La regola è generale ma la questione è emersa con particolare interesse in questi giorni in seguito a diversi ricorsi per verbali di multe presso l’aeroporto di Linate a causa del mancato rinnovo dell’accordo con il Comune di Milano per l’attribuzione della competenza territoriale (che quindi ufficialmente spetterebbe ai Comuni di Segrate e Peschiera Borromeo).

Leggi anche: Multa in un posto dove non si è mai stati: come fare ricorso

Verbale multa: perché l’indicazione del Comune è importante?

Non è solo un accanimento formale per aprire la strada a facili ricorsi: l’indicazione del Comune nel verbale è importante anche perché da questo l’automobilista può ricavare informazioni sull’organo competente a gestire i ricorsi.

Aldilà del caso mediatico delle multe a Linate, la questione ha rilevanza giuridica in tutti i capoluoghi di provincia o di regione in cui le frazioni e i paesini circostanti raggiungono (e in alcuni casi superano) la popolazione stessa della città. Se esistono accordi particolari tra Comuni limitrofi, che autorizzano uno dei due alla riscossione dei tributi, questi ultimi devono risultare dal verbale.