Modello Red Inps da inviare entro il 31 maggio 2013. Prorogato il tempo per  la trasmissione dei dati riguardanti i redditi dei pensionati da inviare con il modulo Red dal 28 febbraio scorso al 31 maggio prossimo.

 Modello Red Inps

 Innanzitutto si ricorda che nel nostro sistema previdenziale si prevede la concessione di prestazioni assistenziali e benefici economici sui trattamenti pensionistici, solo però dopo aver verificato l’importo dei redditi del titolare della prestazione, del coniuge e, in alcuni casi, anche dei figli. Spetta all’Inps effettuare annualmente una verifica annuale delle situazioni reddituali dei pensionati.

Nasce così la campagna Red in base alla quale i pensionati devono comunicare all’Istituto nazionale di previdenza sociale guidato da Mastrapasqua i propri redditi.

 Redditi Inps? Ecco come dichiararli

 Nel modello Red Inps i pensionati devono indicare l’anno di reddito per la verifica del diritto e per la determinazione dell’importo di ciascuna prestazione che può essere differente, a seconda che si tratti di prima concessione ovvero di verifica del diritto a una prestazione già corrisposta negli anni precedenti.  L’acquisizione e la trasmissione del modulo Red Inps  può avvenire  tramite CAF, che assisterà gratuitamente il pensionato per la compilazione e per la trasmissione della dichiarazione reddituale, o tramite altri soggetti abilitati consulenti tributari, commercialista, consulente del lavoro, ecc che utilizzeranno le specifiche procedure predisposte dall’Inps ovvero tramite il servizio di acquisizione online accedendo all’apposita sezione “Servizi al cittadino” presente sul sito www.inps.it e utilizzando il codice PIN dopo averne ottenuto la seconda parte seguendo le istruzioni inviate con il “bustone” ovvero direttamente alla Sede Inps che ha in carico il trattamento pensionistico.  

 Modello Red Inps: prima scadenza il 28 febbraio 2013

 L’Inps aveva stabilito come scadenza ultima per l’invio dei modelli in questione lo scorso 28 febbraio 2013 inviando i solleciti ad alcuni pensionati che non avevano inviato i modelli Red 2010 per la dichiarazione dei redditi per l’anno 2009.

Se non si invieranno tali modelli entro il 28 febbraio 2013, aveva detto l’Inps, verrà sospesa la pensione nel corso dell’anno 2013, dal 1° marzo 2013 per l’esattezza.

 Modulo Red Inps, scadenza prorogata a maggio 2013

 Ora invece questa scadenza è stata prorogata al 31 maggio 2013. Proprio al fine di agevolare le operazioni di trasmissione dei dati reddituali, il termine di scadenza per l’invio del modulo Red Inps è stato prorogato fino a maggio prossimo.